L’Ue su Ita-Lufthansa: “Rispettate i patti”. Gli analisti: “L’ex Alitalia non sopravvive da sola”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BRUXELLES/TORINO. A Bruxelles gli ultimi sviluppi della trattativa sono seguiti con attenzione. Per notificare l’operazione c’è tempo fino all’11 di novembre. La vendita a Lufthansa fa parte di un piano di privatizzazione deciso dal governo italiano che deve essere approvato dalla Commissione europea, ma non rappresenta una “condizione” imposta dall’esecutivo Ue. In sostanza, il team guidato da M… (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
E tuttavia lo scontro che si è consumato nella notte tra lunedì e martedì tra la rappresentanza del Tesoro e quella della compagnia tedesca ben giustifica l'ira del ministro Giorgetti, che considera inaccettabile la pretesa di uno sconto da parte di Lufthansa sul prezzo pattuito alla firma dell'accordo. (il Giornale)
Chi gli ha parlato in queste ore lo descrive furente, ma soprattutto pronto a tirare dritto. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Richiesta che ha mandato su tutte le furie il Tesoro e rinviato l’ok finale. L’operazione, va detto, non è a rischio, ma l’irritazione da parte del ministero dell’Economia, azionista della compagnia aerea tricolore, è fortissima. (ilmessaggero.it)
Non l’ha persa quando le lavoratrici Alitalia chiedevano di essere riassunte, non l’ha persa quando ha chiuso d’imperio la trattativa in esclusiva con il fondo americano Cerberus aprendo la strada a Lufthansa, non l’ha persa quando ha scritto un decreto interpretativo farsesco per evitare la continuità aziendale tra Alitalia e Ita dimostrata nei tribunali. (il manifesto)
«È venuta meno la fiducia». Ma in mezzo al pessimismo, per una trattativa che era quasi conclusa e invece è stata bruscamente interrotta, si sono messi al lavoro i «pontieri» per far tornare il sereno tra i promessi sposi. (Corriere della Sera)
L’ultimo atto dello scontro tra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Partito democratico, contrario a un terzo mandato alla guida della Regione. Perché rischia di saltare l’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa per l’acquisizione di Ita, dopo quasi due anni di trattative. (Corriere della Sera)