Smog e danni al cervello: lo studio americano conferma, il Pm2.5 è una minaccia per lo sviluppo cognitivo dei bambini

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Orizzonte Scuola SALUTE

Smog e danni al cervello: lo studio americano conferma, il Pm2.5 è una minaccia per lo sviluppo cognitivo dei bambini Di Un nuovo studio americano evidenzia la correlazione tra inquinamento atmosferico e alterazioni nello sviluppo cerebrale dei bambini. La Società Italiana di Neurologia lancia l’allarme in occasione del World Brain Day. L’inquinamento atmosferico non danneggia solo i polmoni, ma anche il cervello, soprattutto nei bambini. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ricorda la Federazione Mondiale di Neurologia in occasione del World Brain Day del 22 luglio, evento annuale promosso dalla World Federation of Neurology, con l'obiettivo di rendere i cittadini più consapevoli circa le patologie neurologiche e neurodegenerative. (Trentino)

2. Il 22 luglio si celebra la Giornata Mondiale per la salute del cervello. Ricordiamo quanto sia importante prendersi cura del fisico, quanto della mente, per questo vi regaliamo sette piccoli trucchetti per mantenervi in forma e attivi, riducendo lo stress emotivo e ambientale. (San Marino Rtv)

Nuovo appuntamento di “Una montagna di Libri” per martedì 23 luglio 2024, alle ore 18, presso il Alexander Girardi Hall di Cortina, per ascoltare due grandi neuroscienziati su un tema fondamentale: il nostro cervello. (L'Amico del Popolo)

22 Luglio: Giornata Mondiale del Cervello

Prima regola: non passare le giornate a fare 'scrolling' sullo schermo dello smartphone, non affidarsi anima e corpo all'oracolo Google per ogni informazione di cui si ha bisogno. Sono i consigli di una persona che di reti neurali, tecnologie e soprattutto intelligenza artificiale se ne intende. (Tiscali Notizie)

C’è un nesso non positivo fra aumento dell’inquinamento atmosferico e ritardi nello sviluppo delle capacità cognitive. A svelarlo è una nuova ricerca della Wayne State University di Detroit e del Cincinnati Children's Hospital. (italiasalute)

La Giornata Mondiale del Cervello ha diversi obiettivi fondamentali: Il 22 luglio è una data significativa: si celebra la Giornata Mondiale del Cervello. Questa giornata, promossa dalla Federazione Mondiale di Neurologia (WFN), mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute cerebrale e sulle malattie neurologiche. (Microbiologia Italia)