Pichetto Fratin: l’Italia è matura per tornare a produrre energia nucleare

Pichetto Fratin: l’Italia è matura per tornare a produrre energia nucleare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"Se la politica, l'imprenditorialità, la ricerca si confrontano per lavorare in uno scenario di impegno comune, questo significa che il nostro Paese è maturo anche culturalmente per tornare alla produzione di energia nucleare". Lo ha detto il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo in video all'assemblea dell'Associazione italiana nucleare."Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance del sistema. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Meloni, in un mordi e fuggi dal palco in Azerbaijan, in nome della neutralità tecnologica ha disegnato come opportuno e ambizioso l’orizzonte della fusione nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

Messaggio del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in occasione dell'Assemblea Italiana nucleare (newsbiella.it)

Il disegno di legge quadro potrebbe arrivare "per fine anno o nei primi giorni di gennaio" poi sarà il Parlamento a dettare i tempi nel corso del 2025, ha affermato il ministro in visita all'Operations Innovation Lab dia Vercelli. (Teleborsa)

Nucleare, Monti (Ain): da industria e politica risposte positive. Ora lavorare a quadro legislativo. VIDEOINTERVISTA

Home Attualità (LivornoPress)

Un'avversione in crescita (a giugno 2024, cinque mesi fa, era al 75%) e su cui pesano la percezione dei rischi correlati e i costi nascosti, e che fa il paio con quella che i cittadini hanno espresso sulla distanza minima che dovrebbe avere un impianto nucleare dalla propria abitazione: il 41% non lo vorrebbe in nessun caso. (L'Eco di Bergamo)

"Direi che la giornata è stata di successo”esprime soddisfazione Stefano Monti, Presidente dell'Associazione Italiana Nucleare, al termine della giornata annuale organizzata al Teatro Eliseo di Roma. (AGEEI)