Meteo: ancora Caldo anomalo, ma tra poco arrivano infiltrazioni di aria più Fredda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Temperature in graduale calo nei prossimi giorni Stiamo vivendo una fase climatica contrassegnata da un caldo anomalo e da temperature ben al di sopra della media stagionale. Tuttavia, all'orizzonte si intravedono segnali di cambiamento. Sullo scacchiere europeo regna indisturbato un lungo ponte anticiclonico che, dal bacino del Mediterraneo, si estende fino a raggiungere il Regno Unito. L'atmosfera risulta stabile anche sul nostro Paese, dove prosegue questa anomala fase di caldo fuori stagione. (iLMeteo.it)
Su altre testate
E già oggi, sabato 2 novembre, l’aria è leggermente più frizzante rispetto a ieri, quando in parecchi si sono riversati sul litorale per prendere il sole e, addirittura, fare il bagno. A Roma e provincia, così come in tutto il Lazio, sta per arrivare un po’ di freddo: le temperature si abbasseranno a partire da domenica 3 novembre. (7colli)
L’attuale fase positiva dell’Arctic Oscillation (AO), con anomalie negative di altezza geopotenziale e pressione sull’Artico, prevede una tendenza verso valori negativi nelle prossime settimane, probabilmente neutralizzandosi. (Meteo Giornale)
Cosa succederà prossimamente? La prima decade di novembre sarà l’esatto opposto della prima decade del mese di ottobre. Saranno sole e mitezza qui a dominare la scena anziché piogge molto abbondanti. (Tempo Italia)
L’inverno sta bussando alle porte e con sé potrebbe portare una sorpresa gelida: una tempesta di neve senza precedenti, capace di paralizzare il Paese e di regalare scenari da film. Secondo le previsioni, entro la fine di novembre una combinazione di fattori atmosferici potrebbe scatenare un’ondata di freddo polare mai vista prima, con nevicate abbondanti anche in zone inaspettate. (Positanonews)
Non cambierà molto nei prossimi giorni in Italia sotto il profilo meteorologico, ma in modo lento e graduale da lunedì 4 novembre assisteremo ad un inesorabile calo delle temperature che riporterà la colonnina di mercurio in linea con le medie del periodo rispetto al caldo anomalo di questi giorni. (MeteoWeb)
L’anticiclone che abbiamo sopra le nostre teste è decisamente coriaceo e, con la sua azione di blocco, è indirettamente responsabile della disastrosa e tragica ondata di maltempo che ha colpito la Spagna e che ancora non si è del tutto conclusa (parleremo altrove dei rischi per Baleari e Andalusia). (MeteoLive.it)