Giornalista fermato a Cosenza, Piantedosi: «La Questura ha spiegato quanto è successo» · LaC News24

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

«C'è stato un comunicato stampa fatto dalla Questura che ha dato spiegazione e giustificazione, nel rispetto di quelli che sono i protocolli in relazione alle circostanze in cui si verificano certi episodi». Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo a margine della sua visita al villaggio “Agricoltura È” in merito al caso del giornalista Gabriele Carchidi fermato a Cosenza. Giornalista fermato a Cosenza, la Questura: «Da Carchidi posizione ostile, seguite procedure standard» «Non riscontra alcuna sproporzione di forza?», gli è stato chiesto. (LaC news24)

Ne parlano anche altre fonti

Il giornalista Gabriele Carchidi, direttore del blog «Iacchité», è stato immobilizzato, buttato a terra e ammanettato da alcuni poliziotti a Cosenza. (Corriere TV)

Un giornalista, Gabriele Carchidi, è stato fermato e brutalmente costretto a terra dalla polizia a Cosenza. Un video, che qualcuno ha girato da un palazzo che si affaccia sulla strada, documenta l’intera aggressione. (la Repubblica)

Il cronista, per cui il consiglio di disciplina dell’ordine della Lombardia ha chiesto la radiazione per un procedimento disciplinare di alcuni mesi fa, ha raccontato sulle colonne del suo giornale online quanto accaduto. (Il Fatto Quotidiano)

Cosenza, il giornalista Gabriele Carchidi fermato (e poi rilasciato) per resistenza a pubblico ufficiale «In riferimento alle notizie stampa circa un servizio di controllo del territorio di sabato scorso presso il quartiere San Vito – scrive l’ufficio stampa della Questura cosentina – si precisa che nell’ambito dell’attività effettuata, il personale dell’Ufficio Volanti ha ritenuto di identificare un cittadino che assumendo una posizione ostile, rifiutava di declinare le proprie generalità». (LaC news24)

Gabriele Carchidi, direttore del portale «Lacchitè», è stato fermato sabato scorso. Ora Avs chiede spiegazioni: «Deriva autoritaria con la destra al governo» (Open)

Come abbiamo già riportato sul nostro sito, Carchidi è stato bloccato da quattro agenti della Polizia di Stato, gettato a terra e ammanettato. In rete c’è il video del fermo che sta suscitando indignazione e serie preoccupazioni. (articolo21)