Mutui, come cambia la rata con il nuovo taglio dei tassi della Bce: l'andamento

Mutui, come cambia la rata con il nuovo taglio dei tassi della Bce: l'andamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Per il Codacons, il taglio determinerà un risparmio, sulle tipologie di mutuo più diffuse in Italia, compreso tra i 13 e i 30 euro al mese. Per un mutuo a tasso variabile a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari ad una minore spesa annua tra -156 e -324 euro – analizza il Codacons – Se il finanziamento ha una durata di 30 anni, il taglio dei tassi dello 0,25% produrrà un risparmio medio tra i 15 e i 30 euro sulla rata mensile, tra -180 e -360 euro annui. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Giù di un altro 0,25%. E di fronte ai timori di un’inflazione che continua a calare rapidamente (ieri Eurostat l’ha rivista al ribasso all’1,7% a settembre, al di sotto il target del 2% perseguito dalla Bce per la prima volta dal 2021) e a una crescita che rimane debole nell’Eurozona, l’istituto centrale vede nuovi allentamenti all’orizzonte. (ilgazzettino.it)

(Marco Sabella) La decisione di una sforbiciata ai tassi era data per scontata dagli operatori di mercato. E così dopo il taglio di 25 punti base deciso dalla Bce oggi, giovedì 17 ottobre, il costo del denaro è diminuito di circa 75 centesimi in quattro mesi, da giugno 2024 ad oggi. (Corriere della Sera)

Come ci aspettavamo, la BCE ha tagliato il tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo al 3,25%, e si è astenuta dall’impegnarsi su una determinata traiettoria dei tassi. Perché la Bce ha tagliuzzato i tassi (Start Magazine)

Il taglio dei tassi incentiva gli italiani a contrarre i mutui, ma ci sono ancora incertezze

Bce, i dubbi degli analisti e la grande svolta sui tagli dei tassi (Finanzaonline)

Dopo il taglio di ieri che ha portato il tasso di riferimento al 3,25%, prendere un mutuo oggi, rispetto a un anno fa, è più vantaggioso: in 20 anni, per un prestito da 200mila euro, si risparmiano quasi 70mila euro. (ilmessaggero.it)

Lo rileva una nuova indagine condotta da Changes Unipol e Ipsos sulle reazioni dei nostri connazionali alle politiche europee in tema di debito. Il taglio dei tassi voluto dalla Bce dà speranza agli italiani che vogliono comprare un immobile o che hanno già un mutuo attivo. (QuiFinanza)