Bce, terzo taglio: il tasso sui depositi scende di altri 25 punti base al 3,25%. Gli effetti sulle famiglie

Bce, terzo taglio: il tasso sui depositi scende di altri 25 punti base al 3,25%. Gli effetti sulle famiglie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Confermati i pronostici degli analisti: la Banca centrale ha deciso di tagliare i tassi di altri 25 punti base. Si tratta della terza volta da giugno. Come sappiamo, per battere l’inflazione, la Bce, come tutte le altre banche centrali avevano tolto denaro dal sistema economico, rendendo più cari per famiglie e imprese i prestiti e frenando le economie. E così, raggiunto l’obiettivo di rallentare la corsa dei prezzi e dopo il dato di inflazione di settembre risultato inferiore all’obiettivo del 2% (1,7% annuo), a poco più di un mese di distanza dal secondo intervento, il nuovo taglio è arrivato. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L’eurotower ha evidenziato che “le ultime informazioni sull'inflazione indicano che il processo disinflazionistico è ben avviato” e le prospettive di inflazione sono “influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell'attività economica” . (il Giornale)

Oggi, la Bce ha annunciato di aver ridotto di altri 25 punti base i tre tassi di riferimento. Pertanto, i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 3,25%, al 3,40% e al 3,65%, con effetto dal 23 ottobre 2024. (Forbes Italia)

Come previsto, la Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre il tasso di deposito principale di 25 punti base, portandolo al 3,25%. Subito dopo la pubblicazione, l'euro ha guadagnato valore rispetto al dollaro statunitense. (XTB)

Come cambiano i mutui dopo il taglio dei tassi di interesse deciso dalla Bce

Gli effetti di questa mossa impattano su quanti vogliono chiedere mutui o prestiti: su un mutuo da 200 mila euro, la diminuzione rispetto ai massimi è di oltre 120 euro mentre su base semestrale la riduzione arriva nell’ordine dei 70 euro. (Virgilio Notizie)

Se vuoi aggiornamenti su Banche Centrali, Notizie Mondo inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

La Banca centrale europea effettua il terzo taglio dei tassi d'interesse del 2024, secondo consecutivo, mentre è previsto un quarto per dicembre. Boccata d'ossigeno per chi ha un mutuo o per chi ha bisogno di chiedere un prestito, magari per comprare una casa. (Today.it)