«Per sempre libera». Cento anni di radio

«Per sempre libera». Cento anni di radio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana, per il servizio delle radio audizioni circolari, il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo»: sono le storiche parole pronunciate dalla violinista Ines Viviani Donarelli che hanno dato il via alle trasmissioni della radio italiana, un secolo di canzoni, notiziari, dibattiti, telecronache, una miriade di voci dalla Rai e da mille diverse emittenti. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora celebrazioni su Rai 1, che oggi, 6 ottobre, trasmette dalle 21.30 uno speciale dal titolo "Cento". Condotta da Carlo Conti, la trasmissione nasce per celebrare i 100 anni della radio italiana. Tra passato, presente e futuro, il discorso non può non toccare da vicino anche la nostra televisione. (Today.it)

Tutto ha inizio alla fine del XIX secolo, quando scienziati come Heinrich Hertz scoprono le onde elettromagnetiche. È proprio su queste onde che si basa la trasmissione radiofonica. (Radio 105)

Presenti alle celebrazioni anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, i vertici del servizio pubblico radiotelevisivo, alcuni rappresentanti delle maggiori emittenti radiofoniche private ed Elettra Marconi, figlia del senatore del Regno d’Italia Guglielmo Marconi. (Primaonline)

I 100 anni della radio con il Cubo Brionvega della sabina Smia

Le radio universitarie del circuito RadUni raccontano in diretta il 6 ottobre il passato e il futuro del mezzo che ha unito l’Italia Le Radio universitarie insieme per festeggiare i cent’anni della radio italiana. (Cronache Nuoresi)

Leggi tutta la notizia Ieri gli anni di Radio Firenze, dai programmi giornalistici durante la... (Virgilio)

A forgiarle, in quel di Osteria Nuova, ci pensano le mani esperte della Smia, azienda di pura eccellenza artigianale nella lavorazione del plexiglass. Nata nel 1969 per la vendita del materiale plastico, la ditta è stata rilevata nel 2000 da alcuni soci e oggi è un punto di riferimento assoluto per scenografie televisive, teatrali e commerciali, impianti scenici e arredamento artistico. (ilmessaggero.it)