Cento anni di radio

Cento anni di radio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lunedì 6 ottobre 1924, ore 21. Gli appassionati della comunicazione senza fili, detti anche “sanfilisti”, intercettarono una voce femminile. Fecero fatica a riconoscerla, anche perché i loro apparecchi ricevevano segnali disturbati da continui rumori e intermittenze. Ad alcuni il tono e il timbro suonarono completamente nuovi. Ciò nonostante, le parole arrivarono più che chiare ai destinatari: “URI. (doppiozero)

La notizia riportata su altre testate

Sul Nove alle 19.30 prenderà il via “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Dal Palazzo dei Congressi di Roma, la Rai celebra il primo secolo del servizio pubblico. (BergamoNews.it)

“Cento” con Carlo Conti: L’annuncio di benvenuto della prima trasmissione radiofonica italiana infatti venne diffuso alle ore 21 del 6 ottobre 1924 Il servizio pubblico compie cento anni, a celebrare questo traguardo sarà Carlo Conti, in prima serata su Rai 1, a partire dalle 21.30, domenica 6 ottobre. (Recensiamo Musica)

Così vuole la tradizione: la data è giusta, le ore sono le 21 ed è anche vero che Boncompagni era l’annunciatrice ufficiale ma, per l’occasione non c’era lei: la voce è della musicista Ines Viviani Donarelli che subito dopo esegue Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo. (Corriere della Sera)

"100 anni vicini e lontani": oggi a Palazzo Dosi l’inaugurazione della mostra sul secolo d’oro della radio

Così sembra meno lontano quel 6 ottobre 1924 in cui la violinista Ines Viviani Donarelli pronunciò tremando: … (la Repubblica)

A lui si deve l’invenzione delle comunicazioni senza fili e di tutto ciò che hanno portato, dalla radio alla Tv. La prima trasmissione radiofonica italiana è avvenuta infatti il 6 ottobre del 1924. (LA NAZIONE)

Cento anni di storia della radio, attraverso la tecnologia, le storie che ha saputo raccontare, le voci dei personaggi che l’hanno animata, le forme che ha preso: 100 anni vicini e lontani, la grande mostra della Fondazione Varrone a cura di Stefano Pozzovivo apre domenica 6 ottobre alle ore 11, a Palazzo Dosi Delfini, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II. (Rieti Life)