Regno Unito: il grande reset

Per saperne di più:
ISPI ESTERI

Dopo 14 anni al potere il partito conservatore britannico è sul punto di perderlo: alla vigilia del voto, previsto il 4 luglio, i sondaggi prevedono per il primo ministro Rishi Sunak e il suo partito una sconfitta di dimensioni epocali. I Tories sono in svantaggio di 20 punti rispetto al partito laburista di opposizione e quel che è peggio risultano terzi, dietro Reform Uk, il nuovo partito populista e ultranazionalista di Nigel Farage che erode i loro voti dal destra. (ISPI)

La notizia riportata su altri media

Sei settimane di campagna elettorale, dibattiti dal vivo in tv , attacchi personali e messaggi sui social media non hanno minimamente colmato il divario di circa 20 punti che separa i due partiti principali: 40% per il Labour e 20% per i Tories. (Il Sole 24 ORE)

Keir Starmer, l'anti-Corbyn a capo di un Labour "serio" e moderato 03 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Alle 22 (le 23 in Italia) - Pubblicazione degli exit poll, che fornisce la prima indicazione dei risultati basata su sondaggi effettuati agli elettori all'uscita dai seggi. Alla chiusura delle urne, alle 23 italiane, arriveranno gli exit poll che dovrebbero dare un’indicazione abbastanza chiara della maggioranza che probabilmente il Labour (secondo i sondaggi) dovrebbe ottenere. (la Repubblica)

Il Regno Unito pronto a incoronare i laburisti. E Farage prova il sorpasso sui conservatori

Londra, Boris Johnson in campo per Sunak (Il Mattino di Padova)

Grandi svolte, questa settimana, sulle due sponde della Manica. Quanto siano importanti per l’Unione europea le elezioni per l’Assemblea Nazionale francese è evidente in queste ore. (Corriere della Sera)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)