Smog: in Pakistan e in India non si respira, inquinamento a livelli record, paesi in lockdown
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Smog alle stelle tra Pakistan e India Lahore e Multan soffocano sotto una coltre di smog. Le due città più grandi del Pakistan stanno vivendo un'emergenza sanitaria senza precedenti a causa di un'inversione termica che ha intrappolato una densa nube di inquinanti. La situazione è talmente grave che le autorità hanno deciso di chiudere scuole, ristoranti e cantieri edili, imponendo di fatto un lockdown parziale. (iLMeteo.it)
Su altre testate
Come accade ogni anno, durante il periodo invernale, New Delhi è avvolta da un denso smog dal sapore acre. Ad appesantire il carico c'è inoltre il problema del traffico dei moltissimi veicoli in circolazione. (METEO.IT)
– A far emergere la problematica la Dott. Tutto emerge da un questionario epidemiologico che l’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente ha somministrato al 26,8% dei residenti nella strada indicata, con esclusiva attenzione alle malattie cardiovascolari e respiratorie per valutarne l’incidenza. (Frosinone News)
Gli abitanti di Nuova Delhi, capitale dell'India, stanno soffocando in una nube tossica: l'inquinamento atmosferico continua a peggiorare ed è 50 volte superiore al limite giornaliero stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. (Io Donna)
Ma questa mattina la foschia tossica che da giorni avvolge Delhi era talmente fitta da penetrare fin dentro i terminal dell’Indira Gandhi International. Colpa della concentrazione di inquinanti più alta mai registrata nel 2024: alle 12.30 locali, l’Air quality index stilato dalla società svizzera IQAir segnava 1.862 punti. (Il Sole 24 ORE)
La situazione ha spinto le autorità locali a prendere misure straordinarie, tra cui la chiusura delle scuole e l’introduzione della didattica a distanza per molti studenti, con l’unica eccezione delle scuole superiori. (Ultima Voce)
India, massimo livello inquinamento a New Delhi: chiuse le scuole 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)