America’s Cup, via alle regate preliminari: Luna Rossa subito contro i maestri neozelandesi

America’s Cup, via alle regate preliminari: Luna Rossa subito contro i maestri neozelandesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

Per i più romantici, l’America’s Cup è ancora oggi la competizione sportiva più antica del mondo e il suo trofeo è un omaggio alla brocca dal costo di cento ghinee che nel 1851 premiò il primo vincitore. Tutti concetti, questi, che continuano a definire 173 anni dopo quella che, oramai, è diventata la Formula 1 dei mari, sebbene i più orgogliosi ci tengano a sottolineare che, in realtà, è il Circus a essere l’America’s Cup dell’asfalto. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – Oggi, giovedì 22 agosto, esattamente 173 anni dopo la vittoria della goletta America attorno all’Isola di Wight, si inaugura a Barcellona la 37esima edizione del trofeo che porta il suo nome: l’America’s Cup 2024. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Comincia quest’oggi con la prima giornata di round robin la Final Preliminary Regatta di Barcellona, terzo e ultimo evento di avvicinamento verso l’America’s Cup 2024. curiosità per vedere finalmente a confronto i nuovi AC75 che saranno protagonisti di questa 37ma edizione della più antica manifestazione sportiva al mondo ancora in vigore. (OA Sport)

Capgemini e l'America's Cup Media hanno presentato oggi WindSight IQ™, l'innovazione di prodotto che apporteranno alla trasmissione della 37a America's Cup Louis Vuitton, nell'ambito della partnership globale annunciata all'inizio di quest'anno. (Nautica Report)

Luna Rossa, partenza falsa: la prima regata finisce con un ritiro

Partner tecnico di Luna Rossa è infatti Woolmark, che certifica la lana 100% Merino usata per le divise dell’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena. Quello che può sembrare un controsenso è invece confermato, da cinque anni, dall’abbigliamento indossato dal team di Luna Rossa Prada Pirelli, il monoscafo protagonista della Regata Finale Preliminare della 37a America’s Cup, che prende il via oggi nel mare di Barcellona. (Il Sole 24 ORE)

Manca pochissimo all'apertura della trentasettesima edizione della regata più famosa del mondo. Tutti a caccia del team di New Zeland, campione in carica. (Sky Sport)

I timonieri Bruni e Spithill, i trimmer Molineris e Tesei e i cyclor Voltolini, Gabbia, Liuzzi e Kirwan le provano tutte a ripartire, alla fine ci riescono, ma dopo due lati su sei di match race si ritirano per capire cosa non abbia funzionato in vista della seconda uscita di giornata contro i francesi di Oriente Express. (La Gazzetta dello Sport)