Addio sigarette in strada: Milano mette al bando il fumo all'aperto dal primo gennaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRENTO. Mancano ormai pochi giorni e poi dal primo gennaio sarà praticamente vietato fumare all'aperto a Milano. Con il nuovo anno scatterà infatti la nuova fase del Regolamento per la Qualità dell'Aria approvato dal Consiglio Comunale nel 2020 che vieterà le sigarette "in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all'aperto" a meno che sia possibile rispettare la distanza di 10 metri da altre persone. (Trentino)
Ne parlano anche altri giornali
MILANO — Milano diventa smoke free. Dal primo gennaio scatta il divieto di fumo all’aperto in tutte le aree pubbliche della città. (La Repubblica)
A Milano non sarà più possibile fumare nemmeno in strada. Consentite solo le sigarette elettroniche (FIRSTonline)
È la stretta che scatterà a Milano dal 1° gennaio 2025, inasprendo già un provvedimento entrato in vigore nel 2021, ovvero il regolamento per la Qualità dell'Aria, che a oggi vieta il fumo alle fermate degli autobus, nei parchi, nei cimiteri e negli impianti sportivi. (Today.it)
Milano – Milano, sul fronte della lotta al fumo, sarà sempre più vicina a Singapore e alle altre città che hanno introdotto normative stringenti contro le sigarette. (IL GIORNO)
Il divieto di fumo all’aria aperta che scatterà dal primo gennaio riguarderà anche i dehors di bar e ristoranti. Palazzo Marino, alla vigilia del 2025, quando partirà cioè la fase due della stretta sulle sigarette nei luoghi pubblici, ha sciolto anche l’ultimo nodo. (La Repubblica)
Uniche eccezioni: le aree isolate in cui le persone possono mantenere almeno 10 metri di distanza le une dalle altre. O meglio: il divieto, in vigore già dal gennaio del 2021 in parchi, fermate dei mezzi pubblici, aree gioco per bambini, aree per i cani, cimiteri e strutture sportive, verrà esteso a tutte le aree pubbliche, incluse le strade. (la Repubblica)