Elezione von der Leyen, incognita tra Ppe e franchi tiratori, FdI: "Parleremo dopo il voto" - DIRETTA

Elezione von der Leyen, incognita tra Ppe e franchi tiratori, FdI: Parleremo dopo il voto - DIRETTA
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia INTERNO

Si svolgerà quest'oggi l'elezione riguardo il futuro di von der Leyen. A Strasburgo, dove questa mattina l'ex ministro della Difesa tedesco ha tenuto il suo discorso, si è passati alle votazioni per decidere il destino di Ursula. 720 i parlamentari tenuti a dare la propria indicazione, con ancora dei grossi dubbi. È possibile che alla fine escano fuori una cinquantina di franchi tiratori, anche all'interno del Ppe. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il risultato è stata celebrato da popolari, socialisti e liberali, le tre famiglie politiche europee che hanno negoziato la sua nomina a Presidente della Commissione. Ma guardando al risultato del voto (401 eurodeputati a favore, 284 contro e 15 astensioni che contano come contrari), è chiaro che non tutti i membri di Partito popolare europeo, Socialisti e democratici e Renew Europe hanno sostenuto la presidente. (Euronews Italiano)

Ursula von der Leyen, che prima di assumere il ruolo di presidente della Commissione ha ricoperto incarichi di rilievo nella politica tedesca, ce l’ha fatta. Ursula von der Leyen è stata eletta per un secondo mandato come presidente della Commissione europea. (Nicola Porro)

Il momento dell'annuncio e il ringraziamento della von der Leyen nel video pubblicato sui social. 401 europarlamentari hanno votato a favore, 284 contro, 15 si sono astenuti e 7 sono state le schede vuote. (ilgazzettino.it)

Quota 401. Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione europea

La rielezione di Ursula von der Leyen nonostante quel no infilato infine nell’urna 24 volte da Fratelli d’Italia è una «sconfitta politica» per il partito di Giorgia Meloni. Lo riconosce apertamente Nicola Procaccini, luogotenente della premier al Parlamento europeo, dove guida il gruppo di Ecr. (Open)

«Da settimane sentivamo che si era creata una collaborazione efficace con Von der Leyen e il suo team, e il documento presentato stamattina ce lo ha confermato», dicono i due. Terry Reintke e Bas Eickhout, i due co-presidenti del gruppo ecologista, si presentano ai cronisti con l’aria di chi è riuscito a entrare a una festa a cui all’inizio non era stato invitato. (Open)

C'è stata quindi come da tradizione - il voto è segreto e cartaceo - una quota di franchi tiratori, dal momento che la maggioranza che la sostiene (Popolari, Socialisti, Liberali) con l'appoggio ufficializzato dei Verdi è pari a 454 voti. (L'HuffPost)

Elezione von der Leyen, incognita tra Ppe e franchi tiratori, FdI: "Parleremo dopo il voto" - DIRETTA