Auto elettriche cinesi, i dazi non bastano. Mantenere gli obiettivi UE sulla CO2

Auto elettriche cinesi, i dazi non bastano. Mantenere gli obiettivi UE sulla CO2
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

Ieri c'è stato il voto sui dazi per le auto elettriche cinesi. Come abbiamo visto, c'è stata una netta spaccatura tra i Paesi membri. Dalla votazione non è emersa una maggioranza che potesse approvare o bloccare le nuove tariffe doganali. La Commissione Europea ha quindi dovuto decidere in autonomia e quindi è andata per la sua strada. Se le ultime trattative con Pechino non daranno i suoi frutti, tra poche settimane i nuovi dazi da provvisori diventeranno definitivi. (HDmotori)

La notizia riportata su altri giornali

Con molti astenuti, gli Stati membri dell’Ue, hanno detto sì alle tasse aggiuntive sui veicoli elettrici cinesi, ma passando la palla alla Commissione. La proposta della Commissione Europea di introdurre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di auto elettriche a batteria dalla Cina, alla fine della fiera, ha ottenuto una “mezza” approvazione del Parlamento. (ClubAlfa.it)

La fase finale della partita a poker è aperta e l’Unione europea ha giocato una carta di valore nonostante il no della Germania e di altri quattro governi (alcuni satelliti produttivi dell’industria dell’auto federale come Ungheria e Slovacchia): ancora non sono noti i contenuti, ma entro il 30 ottobre la Commissione Ue pubblicherà sulla Gazzetta ufficiale l’ultimo atto per la conferma dei dazi sulle auto elettriche cinesi importate. (Il Messaggero - Motori)

Nel comitato per la Difesa commerciale non è stata raggiunta una maggioranza qualificata contro l… (L'HuffPost)

Dai Paesi Ue via libera ai dazi sulle auto elettriche cinesi

Come abbiamo visto, il risultato del volto mostra una spaccatura netta tra i Paesi membri. Non sono pochi i commenti che mostrano perplessità sull'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e non mancano le bocciature nette, soprattutto da parte delle case automobilistiche tedesche. (HDmotori)

Via libera dei governi europei all'aumento dei dazi sulle importazioni delle auto elettrice cinesi. I rappresentanti degli Stati membri hanno votato questa mattina la proposta avanza dalla Commissione che prevede di alzare fino al 35,3% (rispetto al 10% attuale) le tariffe sui mezzi elettrici di Pechino in risposta ai maxi-sussidi statali per i produttori. (Italia Oggi)

"Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la conclusione dell'inchiesta antisovvenzioni della Commissione. Parallelamente l'UE e la Cina continuano a lavorare intensamente per esplorare una soluzione alternativa che sia pienamente compatibile con l'Organizzazione mondiale del commercio, adeguata ad affrontare le sovvenzioni pregiudizievoli accertate dall'inchiesta della Commissione, monitorabile e applicabile", si legge in una nota di Bruxelles. (Tiscali Notizie)