FOTO. La “Superluna” e Ibla

FOTO. La “Superluna” e Ibla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

. La “Superluna” e Ibla È affascinante quando la natura ci regala spettacoli celesti di tale bellezza. La Luna del Cacciatore, già speciale per la sua connessione con l’inizio dell’autunno, quest’anno è resa ancora più straordinaria dal fatto che si tratta di una Superluna, ovvero una Luna piena che si trova al perigeo, il punto più vicino alla Terra. Questo evento astronomico non solo rende la Luna più grande e luminosa, ma la sua vicinanza permette di coglierne dettagli più nitidi e particolari. (RagusaOggi)

Ne parlano anche altre testate

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” – Eleanor Roosevelt (Il Fatto Quotidiano)

In queste occasioni la luna appare più grande e più luminosa del solito. La Superluna è il termine utilizzato per descrivere di un evento naturale che si verifica quando la luna piena coincide con il perigeo, il punto più vicino dell'orbita ellittica della luna alla Terra (Corriere TV)

La Luna Piena in Ariete del 17 ottobre è intensa e dinamica: in generale, tutti i pleniluni rappresentano un momento di culmine e rivelazione, in cui le emozioni si intensificano e si manifestano i frutti di ciò che è stato seminato nei mesi precedenti. (Cosmopolitan)

Oggi la Superluna del cacciatore, la più grande e vicina dell’anno: quando e come vederla

In diverse parti del mondo è stato possibile osservare lo spettacolo della Luna piena più grande del 2024, la terza Superluna dell’anno, dopo quella del 18 settembre. (Sky Tg24 )

Infatti, gli esperti parlano di circa un 7% di larghezza in più e molto più luminosa del solito. (Telefonino.net)

(Adnkronos) – Oggi, giovedì 17 ottobre, alzando gli occhi al cielo si potrà ammirare la “Luna Piena d’autunno”, anche nota come “Luna Piena del cacciatore”. Il suo nome si lega all’equinozio d’autunno, ovvero il passaggio astronomico dall’estate all’autunno (verificatosi, nel 2024, lo scorso 22 settembre). (CremonaOggi)