Superluna 17 ottobre, a che ora e dove vederla: sarà la più grande dell'anno (e divide la scena con la cometa C/2023)

Superluna 17 ottobre, a che ora e dove vederla: sarà la più grande dell'anno (e divide la scena con la cometa C/2023)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È in arrivo la Superluna di ottobre, la terza delle quattro previste quest'anno: sarà anche la Luna piena più grande del 2024, anche se di poco. Vediamo dove e quando si potrà osservare il fenomeno celeste (in concomitanza al passaggio di una cometa). Il bacio Luna-Venere torna ad ottobre: come vedere il valzer celeste (anche da Roma) Superluna di oggi: a che ora e dove vedere il fenomeno Lo spettacolo illuminerà la serata del 17 ottobre: alle ore 13.28, infatti, la Luna sarà piena, circa 11 ore dopo aver raggiunto la minima distanza dalla Terra a poco più di 357mila chilometri, contro una distanza media di circa 384mila. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Questa sera, giovedì 17 ottobre 2024, il cielo si illumina con un fenomeno spettacolare: la Superluna del Cacciatore, la più grande e splendente di tutto l'anno in corso. (METEO.IT)

Cile, la spettacolare Superluna sulle Ande 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Luna Piena in Ariete del 17 ottobre è intensa e dinamica: in generale, tutti i pleniluni rappresentano un momento di culmine e rivelazione, in cui le emozioni si intensificano e si manifestano i frutti di ciò che è stato seminato nei mesi precedenti. (Cosmopolitan)

Ariete

Ecco alcuni degli scatti più suggestivi realizzati in diverse parti del mondo (Sky Tg24 )

L’appuntamento per gli appassionati di astronomia è per questa sera. La Luna apparirà fino al 14 per cento più grande rispetto a quando è all'apogeo, il punto più lontano dall'orbita. (Tiscali Notizie)

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” – Eleanor Roosevelt (Il Fatto Quotidiano)