Israele ha colpito la "banca ombra" di Hezbollah in Libano

Israele ha colpito la banca ombra di Hezbollah in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre, Israele ha lanciato una serie di attacchi aerei contro le filiali in Libano di Al-Qard Al-Hassan, un'istituzione finanziaria locale accusata di essere il braccio finanziario di Hezbollah, il potente gruppo militante sciita sostenuto dall'Iran. Secondo l'agenzia di stampa statale libanese Nna, almeno 16 raid hanno colpito gli edifici che ospitavano le filiali della banca, soprattutto nei sobborghi a sud di Beirut, dove Hezbollah è molto presente. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Secondo quanto riferito da Times of Israel, sono state prese di mira le filiali di una banca senza licenza, considerata una delle principali fonti di denaro del gruppo. Nuovi raid israeliani su Beirut, in Libano, dove un edificio colpito da un missile si è sbriciolato ed è crollato su se stesso. (Il Giornale d'Italia)

"Gli attacchi sono stati condotti nelle aree di Beirut, nel sud del Libano e nel profondo del territorio libanese". su decine di strutture e siti utilizzati dall'organizzazione terroristica Hezbollah per finanziare le sue attivita' terroristiche contro lo Stato di Israele" in un comunicato pubblicato su Telegram. (Tiscali Notizie)

Quando, alla fine del 2019, è iniziata la crisi finanziaria, molti risparmiatori si sono visti bloccare di fatto i propri risparmi in dollari dalle banche presso le quali avevano un conto corrente. (Il Fatto Quotidiano)

Libano, raid israeliano su Beirut: un edificio si sbriciola dopo esser stato centrato da un missile

Il messaggio arriva domenica alle 21.01, ora di Beirut, sui telefonini: “Portavoce delle IdF (le Forze armate israeliane): nelle prossime ore prenderemo di mira tutti i siti di Al-Qard al Hassam in Libano”. (L'HuffPost)

Nel dettaglio, Israele vuole la libertà per la sua aeronautica di operare nello spazio aereo del Libano e chiede che all'esercito israeliano sia consentito di effettuare “esercitazioni attive” nel Libano meridionale contro Hezbollah (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo quanto riferito da Times of Israel, sono state prese di mira le filiali di una banca senza licenza, considerata una delle principali fonti di denaro del gruppo. (la Repubblica)