Chiude la Diageo di Santa Vittoria d'Alba: 380 dipendenti a rischio

Chiude la Diageo di Santa Vittoria d'Alba: 380 dipendenti a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Chiudono lo stabilimento e gli uffici Diageo, la multinazionale leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, di Santa Vittoria d’Alba. La distilleria parte della multinazionale che produce, tra l’altro, le birre Johnnie Walker e Guinness e controlla 150 siti produttivi, cesserà l'attività entro metà 2026, con il conseguente licenziamento di tutte le lavoratrici e lavoratori. Una doccia fredda per i 380 dipendenti del colosso britannico che, nel primo semestre 2024, ha registrato una flessione del fatturato dell’1,4% a 20,3 miliardi di dollari. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

"Oggi nello stabilimento si sarebbero dovute tenere le assemblee sindacali a fronte dell'informativa aziendale tenuta il 19 novembre. In otto giorni abbiamo avuto una caduta verticale nelle valutazioni di questa multinazionale, che non si rende conto del disastro sociale che porterà su questo territorio". (LaVoceDiAlba.it)

Oggi abbiamo la possibilità di avere il Governo al nostro fianco in questa battaglia. "Stamattina ho sentito il ministro dell’Industria Adolfo Urso e per venerdì mattina ho convocato l'azienda in Regione. (TargatoCn.it)

Diageo, multinazionale degli alcolici nata dalla fusione di Guinness e di GrandMet, ha annunciato che chiuderà lo stabilimento di Santa Vittoria d’Alba, in provincia di Cuneo. Che azienda è Diageo (Virgilio Notizie)

Un’altra multinazionale via dall’Italia: la britannica Diageo lascia lo storico stabilimento di Cinzano e licenzia tutti

"È stata una doccia fredda, è una situazione complessa, che approfondiremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni, ma è bene dire che nessun destino è già scritto – spiega il sindaco di Alba Alberto Gatto riferendosi alla decisione della multinazionale britannica di chiudere il sito roerino a partire dal giugno 2026 –. (LaVoceDiAlba.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una doccia fredda per i 349 dipendenti del colosso britannico che… (La Stampa)