Weidel a Musk: «Merkel ha rovinato il nostro Paese. Hitler era un comunista antisemita, noi siamo all'opposto»

Weidel a Musk: «Merkel ha rovinato il nostro Paese. Hitler era un comunista antisemita, noi siamo all'opposto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO Doveva essere la diretta dei fuochi d’artificio. Tra il miliardario che si improvvisava podcaster sulla sua piattaforma X e l’astro nascente dell’estrema destra tedesca che si presentava a un pubblico planetario. Invece, l’incontro tra Elon Musk e Alice Weidel procedeva lento, come se qualcosa — e tutto lo spirito polemico — si fosse perso nell’inglese, lost in translation. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

«Definire Hitler di destra e conservatore è stato il più grande errore della storia». A dichiararlo è Alice Weidel, leader del partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (Afd) in una conversazione di poco più di un’ora con Elon Musk trasmessa su X, che è valsa numerose critiche al proprietario del social network e futuro esponente di spicco dell’amministrazione statunitense, accusato di influenzare la politica tedesca offrendo il proprio pubblico ad Afd. (Open)

Musk ha poi invitato apertamente a votare AfD alle prossime elezioni, in programma il 23 febbraio. Weidel ha sovvertito la realtà storica, dicendo che Adolf Hitler era "un comunista". (Fanpage.it)

Elon Musk, proprietario di X, ha invitato la leader del partito tedesco di estrema destra AfD, Alice Weidel, sulla piattaforma per una discussione che ha spaziato dalla politica energetica allo spazio. (Euronews Italiano)

Musk duetto show con Weidel: “Afd salverà la Germania”. E lei: “Hitler comunista”

Il rinnovato sostegno alla destra radicale tedesca è arrivato durante il dialogo che il miliardario ha avuto ieri con la candidata cancelliera di Afd Alice Weidel su X, la piattaforma social di cui è proprietario. (il Giornale)

Elon Musk non ha utilizzato molti giri di parole nel corso della sua intervista alla leader del partito di estrema destra Alice Weidel, candidata a cancelliere alle elezioni del 23 febbraio, trasmessa in diretta su X. (il Giornale)

L’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, duecento milioni di followers sul “suo” X, regala il palcoscenico più esteso della terra, la sua piattaforma social, alla leader dell’estrema destra tedesca Afd. Ma nei momenti sbagliati. (la Repubblica)