Musk ai tedeschi: «Dovete votare Afd»

Musk ai tedeschi: «Dovete votare Afd»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

«I tedeschi devono votare per il cambiamento, come hanno fatto gli americani, e per questo raccomando con forza di votare la Afd, è puro buon senso. Solo Afd può salvare la Germania, fine della storia». Elon Musk mette tutto il suo peso sulla campagna elettorale di Alternative für Deutschland. In una conversazione di 75 minuti con la candidata alla Cancelleria, Alice Weidel, trasmessa ieri sulla propria piattaforma X, il tecnomiliardario si è speso per la terza volta in poche settimane per il movimento di ultradestra (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Hitler era socialista, era comunista, e l’errore più grande è stato etichettarlo come un uomo di destra». A pronunciare sorniona la bestialità è la co-presidente del partito neonazista tedesco Alternative für Deutschland (AfD) Alice Weidel (left)

"Hitler è stato classificato come un conservatore, ma non lo era. "Hitler era un socialista antisemita e noi siamo esattamente il contrario: noi siamo un partito conservatore", ha affermato Weidel replicando al proprietario della piattaforma. (L'HuffPost)

Dall’endorsement ideologico per il programma dell’ultradestra tedesca così simile all’agenda-Trump, al vero e proprio finanziamento elettorale di Alternative für Deutschland. (il manifesto)

Musk intervista la leader di AfD: “Solo tu puoi salvare la Germania”. Lei attacca Merkel e spara: “Hitler era comunista, non di destra”

Per settantacinque minuti, Elon Musk ha indossato i panni del giornalista. Nella lunga e lungamente attesa chiacchierata virtuale su X (il social network di sua proprietà), l'uomo più ricco del mondo ha elogiato la leader di Alternative fur Deutschland, Alice Weidel, ripetendo la sua affermazione secondo cui "solo il partito di estrema destra può salvare la Germania". (EuropaToday)

Invece, l’incontro tra Elon Musk e Alice Weidel procedeva lento, come se qualcosa — e tutto lo spirito polemico — si fosse perso nell’inglese, lost in translation. Tra il miliardario che si improvvisava podcaster sulla sua piattaforma X e l’astro nascente dell’estrema destra tedesca che si presentava a un pubblico planetario. (Corriere della Sera)

“Solo l’AfD può salvare la Germania. Sono molto chiaro su questo. (Il Fatto Quotidiano)