Ue: "Se l'intervista tra Musk e Weidel dell'Afd viola le regole, possiamo agire"

Ue: Se l'intervista tra Musk e Weidel dell'Afd viola le regole, possiamo agire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

La Commissione Ue può intervenire se l'intervista tra Elon Musk e la leader di AfD Alice Weidel violerà le regole del diritto europeo. Lo ha affermato all'emittente irlandese Rte il commissario Ue alla Giustizia e allo Stato di diritto Michael McGrath. "Il problema è se c'è un'ingiusta amplificazione di certi contenuti. La libertà di espressione è un diritto fondamentale nell'Unione europea, e spetta a me garantire che tale diritto sia sostenuto e protetto in ogni momento. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

I media tedeschi hanno analizzato minuziosamente il colloquio tra il miliardario Elon Musk e Alice Weidel, leader del partito di estrema destra tedesco AfD e candidata alla cancelleria, andata in diretta ieri sera su X, per accertare la verità dei fatti. (La Stampa)

Con poco sforzo, a dire il vero: un’affermazione apodittica secondo cui solo il partito di estrema destra Afd sarebbe in grado di salvare la Repubblica federale dal declino, qualche post insultante rivolto al cancelliere Scholz, al presidente della repubblica Steinmeier e al ministro dell’economia Habeck, infine un testo di sconcertante banalità pubblicato su Welt am Sonntag nel quale spiega le virtù salvifiche di Afd. (il manifesto)

I due sembrano a loro agio e ridono molto. L’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, duecento milioni di followers sul “suo” X, regala il palcoscenico più esteso della terra, la sua piattaforma social, alla leader dell’estrema destra tedesca Afd. (la Repubblica)

Musk e AfD: “Sostegno ideologico, ma anche affaristico”

Elon Musk non ha utilizzato molti giri di parole nel corso della sua intervista alla leader del partito di estrema destra Alice Weidel, candidata a cancelliere alle elezioni del 23 febbraio, trasmessa in diretta su X. (il Giornale)

Giorgia Meloni è senz'altro la politica più apprezzata dal patron di Tesla nel Vecchio continente. Chi critica di più? Contro il primo ministro UK Starmer si è tolto i guanti... (StartupItalia)

Il primo riguarda l’immigrazione: Elon Musk ha una visione influenzata dalla mentalità della Silicon Valley, che ha bisogno di attrarre cervelli e manodopera altamente qualificata, mentre le destre populiste qui negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania sono risolutamente anti-immigrati. (RSI)