E ora il fronte libanese rischia di esplodere: Israele prepara il blitz

E ora il fronte libanese rischia di esplodere: Israele prepara il blitz
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

In duecentonovantacinque giorni di bombardamenti continui il fatto strano è che non fosse ancora successo quello che infine è successo ieri pomeriggio: un razzo è piombato su un gruppo di civili e ha fatto strage sul fronte Nord della guerra tra Hezbollah e Israele — in questo caso le vittime sono druse, perché l’esplosione è avvenuta sulle alture del Golan controllate dagli israeliani e anche qu… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Alla vigilia del vertice per una tregua, che si terrà oggi a Roma, da entrambe le parti il sangue mette a rischio qualunque trattativa, e minaccia e… Sono morti in 11, in un villaggio nel Nord di Israele, avevano tra i 10 e i 20 anni. (La Stampa)

L’allarme è scattato ma il suono – ha detto l’esercito israeliano – è stato troppo breve perché la popolazione riuscisse a correre ai ripari. I ragazzini erano nel campo da calcio quando il razzo lo ha centrato. (Avvenire)

È la prima volta dall’inizio della guerra tra … (Il Fatto Quotidiano)

Razzi dal Libano sul nord di Israele, 11 morti: Netanyahu annuncia una svolta drammatica per la guerra

La tensione tra Israele e Hezbollah ha raggiunto il culmine, tanto da far prospettare l'inizio di un conflitto, di una vera e propria escalation, in tutto e per tutto. Il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (IDF), Daniel Hagari, ha descritto l'incidente come il più grave che abbia colpito civili innocenti, con 11 bambini tra le vittime, definendolo un disastro nazionale per Israele. (Liberoquotidiano.it)

Lo scrivono i media internazionali, tra cui il Guardian. In precedenza, il reporter Barak Ravid aveva riferito sul portale Walla - citando fonti israeliane e Usa - che il capo del Mossad David Barnea incontrerà domenica nella Capitale il direttore della Cia William Burns, il premier del Qatar Mohammed bin Abdel Rahman al-Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamal per discutere dell'accordo sugli ostaggi. (Sky Tg24 )

Un grave attacco con razzi provenienti dal Libano ha colpito la cittadina druso-israeliana di Majdal Shams, nel nord di Israele, provocando 11 morti e causando 30 feriti. Il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, ha deciso di anticipare il suo ritorno dagli Stati Uniti in seguito all’attacco. (Virgilio Notizie)