Prima ondata di freddo in arrivo sulla Puglia: vento, pioggia e un brusco calo delle temperature
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Puglia è pronta ad affrontare un brusco cambiamento delle condizioni meteo. Dopo giorni di clima mite, un’ondata di maltempo si abatterà sulla regione, portando venti impetuosi, precipitazioni e un drastico calo delle temperature. Allerta meteo e burrasca Dalle 13 di oggi, venerdì 22 novembre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la Puglia. Venti forti da ovest, con raffiche che potrebbero raggiungere i 90 km/h, interesseranno gran parte della regione, in particolare il Gargano, i Monti Dauni e le Murge. (l'Immediato)
Ne parlano anche altri giornali
Temperature in picchiata e venti fino a 80-90 km/h. Con precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Gargan… (La Repubblica)
Per la giornata di oggi, 22 novembre, è prevista allerta meteo in tutta la regione Lazio con particolare attenzione per le zone appenniniche, nell'Appennino di Rieti, il bacino dell'Aniene e quello del Liri, ma non si escludono piogge e rovesci isolati altrove. (ilmessaggero.it)
Le previsioni di IlMeteo.it La tempesta artica che ha portato la neve al Nord si sta spostando verso il Centro-Sud, con venti estremi e fenomeni intensi. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, conferma: “La burrasca imperverserà sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale, spostandosi successivamente verso il Tirreno centrale e meridionale”. (BlogSicilia.it)
La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato, con messaggio del 22 novembre 2024, lo stato di allerta meteo gialla sul settore della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Andria, dalle 13.00 alle 24.00 di oggi, venerdì 22 novembre. (AndriaViva)
Missing Caption Non ci sono sostanziali novità da riportarvi in merito alla configurazione barica presente su scala sinottica Atlantico-Europea. È presente un'ampia saccatura di origine artica, che dalle zone polari, attraversando l'Europa settentrionale e centrale, si è estesa verso Sud fino a raggiungere le nostre latitudini. (Civonline)
La sensazione di freddo sarà ulteriormente acuita dall'effetto windchill . Già dalle prossime ore lo spostamento del ciclone innescherà forti venti nord-occidentali sulla Sardegna , poi in rapida diffusione a buona parte del Centro-Sud; si tratterà di un vento decisamente freddo che provocherà un crollo delle temperature. (iLMeteo.it)