«Mistero risolto»: la malattia del Congo è una forma grave di malaria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo il ministero della salute della Repubblica Democratica del Congo, la malattia che ha provocato decine di vittime nella provincia sud-occidentale di Kwango nella zona di Panzi non era né misteriosa né sconosciuta. «Il mistero è stato risolto» ha scritto il ministero in una nota. «È un caso grave di malaria sotto forma di malattia respiratoria». La malattia sarebbe stata resa più letale dalla malnutrizione di cui soffre circa il 40% della popolazione dell’area e dall’assenza di strutture sanitarie. (il manifesto)
Su altri giornali
Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)
Nella provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo, un’epidemia inizialmente definita “malattia misteriosa” ha causato almeno 143 decessi e 592 casi di infezione. Le autorità sanitarie hanno successivamente identificato la causa come una forma grave di malaria, caratterizzata da sintomi quali febbre, mal di testa, tosse, naso che cola e dolori muscolari. (Radio Radio)
Casi, misure e test, cosa sappiamo della malattia in Congo L'Italia ha innalzato i livelli di attenzione ai punti di ingresso portuali e aereoportuali sulle persone provenienti dal Congo, a scopo precauzionale. (- DottNet)
Advertisement (Quotidiano online)
Nei giorni scorsi, durante la conferenza stampa dell'Africa Cdc, gli esperti avevano chiarito che le ipotesi su cui si stava indagando erano due: una forma severa di malaria insorta in persone con una situazione di malnutrizione e infezione virale o, viceversa, un'infezione virale che si è sovrapposta a una condizione di malaria e malnutrizione. (Corriere del Ticino)
Spunta una nuova ipotesi sulla malattia non diagnosticata nella Repubblica Democratica del Congo: che possa essere coinvolta anche l'influenza in co-infezione con altri virus, come Sars-CoV-2. Lo ha detto venerdì un portavoce del Governo, secondo quanto riportano fonti di stampa. (ANSA Brasil)