Autonomia, Schlein: Salvini regali Costituzione a Meloni e la leggano insieme
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 14 nov. – “La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità di molte parti dell’ Autonomia. Salvini mi aveva detto qualche mese fa che l’autonomia è in Costituzione e che me ne avrebbe regalato una. Direi che può tenersela e che magari può regalarla a Giorgia Meloni così magari la leggono insieme”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando a Perugia (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Adesso la palla passa al governo. Che ha accolto parzialmente il ricorso presentato contro la legge da Puglia, Sardegna, Toscana e Campania, ma in realtà ha colpito al cuore l’impianto del provvedimento. (Corriere Roma)
Esulta Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania, dopo che la Consulta ha bocciato (parzialmente) la legge sull'Autonomia Differenziata voluta dal Governo Meloni. In tarda serata è arrivato il commento del presidente della Regione Campania, da sempre tra i primi ad opporsi a questa legge: "La sentenza smantella la Legge Calderoli e difende l'unità del Paese. (Fanpage.it)
"L'Autonomia si farà. I gufi mistificatori e dispensatori di fake news - hanno commentato - vengono smentiti anche dalla Corte Costituzionale. (Il Messaggero Veneto)
Resta in piedi, ma è una scatola vuota”. E il peggio potrebbe arrivare col referendum abrogativo, non del tutto superato dalla decisione della Corte costituzionale (ma di questo si occuperà la Cassazione). (Il Fatto Quotidiano)
La Corte costituzionale ha deciso sul ricorso delle quattro Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania che erano aspramente contrarie al ddl Calderoli: la legge sull’Autonomia differenziata rispetta la Costituzione e può procedere sul suo cammino. (La Stampa)
(Adnkronos) – Dopo lo stop della Consulta alla riforma sull’Autonomia differenziata ritenuta incostituzionale in alcune parti, l’opposizione va all’attacco del governo con i maggiori partiti che parlano di una “riforma smontata” dai giudici costituzionali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)