Al Jolani: “L’Occidente non ha nulla da temere dalla Siria”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In 48 ore 480 raid di Israele per smilitarizzare la Siria dopo la caduta di Assad. Distrutti i caccia e la flotta. «Ho autorizzato a bombardare le armi siriane affinché non finiscano nelle mani dei jihadisti», dice il premier Netanyahu. Condanna di Iran e Turchia: «Incursioni illegali». Telefonata di Erdogan con Meloni: «In Siria una aggressione israeliana. Preservare l'integrità territoriale e eliminare il terrorismo». (La Stampa)
Su altre fonti
Impegnato a nominare un suo fedelissimo, l’ingegnere di Aleppo Mohammed Bashir, premier ad interim della Siria, Al Julani, il «jihadista diventato buono» che l’amministrazione Biden già pianifica di rimuovere dalla lista dei terroristi, non ha commentato in alcun modo i raid aerei israeliani incessanti sul paese, la distruzione del porto di Latakiya e l’avanzata delle truppe israeliane oltre le linee di armistizio sul Golan che pure ha ispirato il suo nome di battaglia. (il manifesto)
A parlare in una intervista ad Andrea Nicastro per il Corriere della Sera, la prima rilasciata a un media occidentale, è Mohammed Al Bashir, il nuovo primo ministro della Siria, ad interim, per guidare la transizione dopo la caduta de… "Siamo musulmani ma i comportamenti sbagliati di alcuni hanno portato molti ad associare l'Islam al terrorismo. (L'HuffPost)
Quarantadue anni, abbigliato in grisaglia da leader europeo, Al Bashir conferma un "clima di collaborazione" in un Paese che eredita un’amministrazione farraginosa e corrotta. La "nuova" Siria cerca di darsi un'impostazione coerente e ordinata dopo anni di caos e la caduta repentina del regime di Assad. (il Giornale)
Marco Guerra – Città del Vaticano Dopo la conquista di Damasco da parte dei ribelli jihadisti, arrivano le prime decisioni politiche della nuova leadership siriana. Il leader dei ribelli siriani Al Jolani ha nominato il fedelissimo Muhammad Bashir a capo del governo di transizione. (Vatican News - Italiano)
Roma, 10 dic. Lo ha detto il nuovo premier di transizione della Siria, Mohammed al-Bashir, in un’intervista ad Al Jazeera.“E’ tempo che questo popolo goda di stabilità e calma, che sappia che il suo governo è impegnato a fornire i servizi di cui ha bisogno”, ha dichiarato al-Bachir nell’intervista rilasciata poche ore dopo la sua nomina. (Agenzia askanews)
Siria, Al-Bashir formerà governo. Iran: Assad caduto per Usa-Israele 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)