L’annuncio di Pichetto Fratin ad Alba: “In manovra più fondi per la Protezione civile”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono intervenuti in video collegamento con Alba, dove è stato celebrato il trentennale dell'alluvione del '94 che in Piemonte fece 69 vittime, i ministri della Protezione civile Nello Musumeci e dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Entrambi sono intervenuti a «La forza di ricostruire», organizzato dalla Regione Piemonte. «Abbiamo già chiesto con la finanziaria 2025 che vengano destinati ulteriori 2,5 miliardi per la protezione civile: un aumento del 35% rispetto all'anno precedente» ha detto Pichetto, sollecitando una reazione alla «nuova normalità» dei cambiamenti climatici: «È necessaria la definizione di un nuovo modo di concepire e mettere in atto le azioni per rendere sicuri i territori più fragili, ma anche quelli considerati sicuri fino a ieri». (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel tardo pomeriggio di sabato 5 novembre, ignare di ciò che stava accadendo a Ormea, Garessio, Ceva, Clavesana, le città lungo il fiume erano immerse in un clima da catastrofe imminente. Erano il 5 e 6 novembre 1994 quando le province di Cuneo, Asti, Alessandria, Torino e Vercelli furono devastate da una forza irresistibile, ferite dalle acque impazzite del Tanaro, di fiumi e torrenti che superarono gli argini provocando una tragedia senza precedenti. (La Stampa)
Fu il gruppo di “magnifici” che in pochi giorni dovette imparare a gestire emergenza e ricostruzione di mezza città devastata dall’alluvione. Sono state rievocate le esperienze di quel complesso periodo lavorativo vissuto nei locali di via Carducci, intrecciando ricordi professionali a quelli di vita privata e con il giusto condimento degli aneddoti. (La Nuova Provincia - Asti)
Giovedì 7 novembre a Crescentino, alle 17,30 in piazza Sorelle Ierinò, verranno ricordate le sorelle Loredana e Maria Teresa vittime dell’alluvione del 1994. (La Sesia | Cronaca)
Un lavoro corposo grazie alle risorse messe in campo dal Ministero delle Infrastrutture”, lo dichiarano in una nota il presidente della Provincia Luca di Stefano e Andrea Amata, presidente della Commissione Lavori pubblici della Provincia di Frosinone che evidenziano. (Frosinone News)
Durante l'alluvione del 1994 che devastò Alessandria in particolare i quartieri Orti e Cristo, e i sobborghi di San Michele, Casalbagliano, Solero e Castelceriolo, l'elettricità fu una... (Virgilio)
"Avevo 22 anni - spiega - un dolore che non dimentichero', che nessuno potrà mai scordare. Così, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ricorda sui social l'alluvione che a inizio novembre 1994 colpi' le province di Cuneo, Asti, Alessandria. (La Repubblica)