Guerra Iran Israele, Media: «Contrattacco imminente a Teheran». Siti nucleari nel mirino? E Khamenei non demorde: «Colpiremo ancora»

Guerra Iran Israele, Media: «Contrattacco imminente a Teheran». Siti nucleari nel mirino? E Khamenei non demorde: «Colpiremo ancora»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

Iran e Israele potrebbero essere vicini a scatenare una guerra regionale in Medio Oriente. Il recente attacco iraniano a Israele non ha causato danni devastanti, ma la possibile risposta di Netanyahu alla provocazione rischia ora di mettere in moto un'escalation estremamente preoccupante. Secondo quanto riportato da Farhad Khosrokhavar, professore iraniano intervistato da AdnKronos, lo Stato ebraico potrebbe essere «tentato di bombardare i siti nucleari iraniani» come suggerito recentemente anche dall'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'ex presidente, parlando a un evento della campagna elettorale in North Carolina, ha fatto riferimento a una domanda posta questa settimana al presidente democratico Joe Biden sulla possibilità che Israele colpisca il programma nucleare iraniano. (il Dolomiti)

Secondo quanto è emerso, gli aerei militari israeliani avrebbero sganciato un totale di “73 tonnellate di tritolo” sul bunker di Al-Marija, nel quartiere Dahiyeh di Beirut per uccidere Safieddine. Secondo Israele quest'ultimo “si trovava in quel bunker”. (Il Giornale d'Italia)

Di certo il programma nucleare iraniano non conosce - né conoscerà - soste nel breve periodo, anzi accelererà, ma va anche sottolineato che l’effettiva possibilità di un utilizzo di un’arma atomica non potrà avvenire prima di un anno e mezzo almeno. (ilmessaggero.it)

La verità sul petrolio iraniano

Attacco alle centrali nucleari Biden e la frecciata a Netanyahu (Virgilio Notizie)

L'ayatollah, che si è rivolto alla folla leggendo il suo breve discorso in piedi tenendo accanto un fucile, ha minacciato che l'Iran "colpirà di nuovo il regime israeliano se necessario". È netta la linea tracciata dalla Guida Suprema dell'Iran Ali Khamenei, durante il suo sermone per la preghiera del venerdì e la cerimonia di commemorazione per il leader di Hezbollah ucciso durante i raid israeliani in Libano. (Today.it)

Ci sono due ipotesi sul tavolo: un attacco contro delle basi dove l'Iran prepara il suo programma di armamento nucleare, oppure un attacco a infrastrutture petrolifere iraniane. Israele prepara la sua risposta dopo i 181 missili scagliati dall'Iran. (Corriere TV)