METEO. LA PIOGGIA SI PRENDE QUALCHE GIORNO DI PAUSA Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

METEO. LA PIOGGIA SI PRENDE QUALCHE GIORNO DI PAUSA Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Valsassinanews INTERNO

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un minimo barico posizionato sull’Italia Settentrionale lascia progressivamente spazio ad un sistema di alta pressione che comincerà a delinearsi in maniera più robusta a partire da sabato, causando condizioni di stabilità almeno fino alla prima parte della settimana entrante. Venerdì 11 ottobre cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque salvo addensamenti più consistenti su Alpi e Prealpi. (Valsassinanews)

Su altre testate

La settimana in arrivo in Italia sarà caratterizzata da un fenomeno meteorologico tipico dell’autunno, chiamato ottobrata, che porta condizioni di tempo stabile e temperature sopra la media stagionale. (Meteo Giornale)

Il cielo sarà prevalentemente coperto durante l’intera giornata di Sabato a Bologna. Nel corso della mattinata, il cielo rimarrà coperto con un lieve aumento delle temperature, che si attesteranno intorno ai 17-18 gradi Celsius. (Meteo Italia)

Durante la giornata, il cielo sarà prevalentemente sereno con qualche passaggio nuvoloso nel pomeriggio. Il vento soffierà da nord-nordovest con una velocità media tra i 10 e i 14 km/h. (Meteo Italia)

Fase di tempo asciutto per gran parte d’Italia, o quasi, poi altre piogge in vista. I dettagli

Le temperature si assesteranno su valori ben sopra la media, specie al Sud. Ci sarà così l’inizio di una parentesi di meteo stabile probabilmente anche persistente, ma non mancheranno delle insidie in alcune parti dell’Italia che risulteranno meno protette dall’anticiclone. (Tempo Italia)

Le previsioni per il weekend indicano una rimonta dell’anticiclone subtropicale, che garantirà condizioni più stabili e un clima decisamente più mite su gran parte del territorio nazionale. Questo promontorio di alta pressione, proveniente dal Mediterraneo centrale, contribuirà a dissipare le nubi e a portare temperature più elevate, specie al Sud. (Tempo Italia)

Queste, però, nelle ultime ore, stanno progressivamente cedendo il passo a una moderata onda più stabilizzante di matrice subtropicale in avanzamento dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro settentrionale. (Tempo Italia)