Svolta nel risiko bancario, Unicredit lancia Ops su Banco Bpm
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 25 nov. – Svolta nel risiko bancario in Italia. UniCredit ha presentato un’offerta pubblica di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. L’aggregazione porterebbe alla nascita della terza banca europea per capitalizzazione di mercato, presente in 13 mercati core con circa 15 milioni di clienti.“Con questa acquisizione di uno dei nostri obiettivi storici, rafforziamo la nostra posizione in Italia, e al contempo incrementiamo ulteriormente il valore che possiamo creare per i nostri stakeholder in quel mercato così come per i nostri azionisti”, ha dichiarato il Ceo di Unicredit, Andrea Orcel (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre testate
Unicredit promuove un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. L' importo è pari alla valorizzazione 'monetaria' del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm. (LaC news24)
UniCredit lancia un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. Lo si legge in una nota dell’istituto di credito. Il controvalore complessivo dell’offerta di Unicredit nei confronti di Banco Bpm, in caso di integrale adesione, sarà di 10.086.832.606 euro. (Open)
Una mossa a sorpresa, con l'istituto bancario che ha anche rilasciato un comunicato: "La combinazione rafforza il posizionamento di UniCredit in uno dei suoi mercati principali e dell’intero Gruppo Rafforza la creazione di valore di lungo termine per gli stakeholder di entrambe le banche Crescita sostenibile di qualità accelerata attraverso una base ricavi potenziata e una rafforzata eccellenza operativa e di capitale, risultando in una maggiore redditività. (Il Giornale d'Italia)
Ai valori di questa mattina, lunedì 25 novembre, 74 miliardi di euro contro 66. Se dovesse andare in porto l’offerta pubblica di scambio che Unicredit ha lanciato sulla totalità delle azioni del Banco Bpm, nascerebbe un gruppo capace di 97 mila dipendenti, 4.763 sportelli, con rare sovrapposizioni territoriali e oltre 19 milioni di clienti. (Corriere della Sera)
I futures sui titoli sono in tensione dopo l'annuncio dell'offerta pubblica di scambio del gruppo guidato da Andrea Orcel sull'istituto di Piazza Meda: quelli su Banco Bpm guadagnano l'8,4%, quelli su UniCredit cedono il 4,1% e quelli su Commerzbank il 4,8 per cento. (Tiscali Notizie)
UniCredit si è offerta di acquistare Banco BPM, ha dichiarato lunedì l'istituto di credito europeo, in un'operazione che valuta la rivale italiana 10 miliardi di euro (10,5 miliardi di dollari). MILANO (La Stampa)