L’Europa torna sui suoi passi: apertura agli e-fuel

L’Europa torna sui suoi passi: apertura agli e-fuel
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Autoappassionati.it ECONOMIA

La Commissione Europea sta valutando la possibilità di una revisione normativa sugli e-fuel per accelerare la transizione energetica. L’obiettivo è un approccio tecnologicamente neutrale, con i carburanti sintetici accanto all’elettrico. La produzione di e-fuel, costosa e complessa, richiede però investimenti nelle rinnovabili e nuove fonti energetiche per essere competitiva. Intanto inizia quindi a cedere la fermezza dell’Europa sull’elettrico, scopriamo megli i dettagli. (Autoappassionati.it)

La notizia riportata su altri giornali

Hoekstra ricorda che l’orientamento politico generale indicato dalla presidente von der Leyen è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ciò “richiederà un'ampia gamma di tecnologie innovative, in aree che vanno dalla mobilità all'energia. (Il Messaggero - Motori)

L'obiettivo è quello di rivedere il percorso che arriverà allo stop alle endotermiche, rinviando l'introduzione nel 2025 di nuove e più stingenti regole sulle emissioni per le case automobilistiche e potenzialmente anche modificare la data del 2035. (HDmotori)

Chiusura pure su anticipo al 2025 delle verifiche chiesta da Roma.Il responsabile energia Fi: «Il nuovo commissario vuol puntare solo sui veicoli a batterie, per l’Italia, che è un’eccellenza nei biocarburanti, sarebbe un disast... (La Verità)

L'Europa non accoglie le richieste dell'Italia sul 2035

«La scadenza del 2035 non verrà rispettata». Dal palco dell'assemblea di Assolombarda arriva un netto segnale sull'umore delle imprese a proposito dello stop ai motori geotermici imposto da Bruxelles. (il Giornale)

Si tratta di un investimento che ha l’obiettivo di supportare l’espansione internazionale dell’azienda specializzata nella produzione ittica con sistemi di acquacoltura a ricircolo (RAS) e a rafforzare le pratiche di allevamento sostenibile su scala globale. (PesceInRete)

Nelle risposte inviate agli europarlamentari in vista della sua audizione, Hoekstra ha ribadito l'impegno della Commissione a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, sottolineando la necessità di un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico. (Tom's Hardware Italia)