Forte scossa di terremoto a Napoli magnitudo 4, oggi alle 13.46. Sentita dai Campi Flegrei al centro storico

Forte scossa di terremoto a Napoli magnitudo 4, oggi alle 13.46. Sentita dai Campi Flegrei al centro storico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito 29 Il sismografo che segna il terremoto del 26 luglio ai Campi Flegrei Forte scossa di terremoto magnitudo 4 oggi, venerdì 26 luglio a Napoli, alle ore 13.46. La scossa – profondità 4 km circa, si è verificata al largo del golfo di Pozzuoli, verso la città di Bacoli. È stata sentita in molte zone, dall'area Flegrea fino al centro del capoluogo campano. La forte oscillazione sul sismografo Ingv Campi Flegrei della Solfatara indica che si tratta di un evento di tipo bradisismico che stavolta avuto epicentro in mare. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Casoria. «Voglio esprimere la mia vicinanza a chi è stato vessato da questi episodi e a tutta la popolazione di Casoria, assicurando che non indietreggeremo e continueremo a sventolare la bandiera di legalità come sempre fatto». (Impresa Italiana)

Da luglio si tratta del terzo cedimento di un costone nella zona marina dei Campi Flegrei: i precedenti si sono verificati a Miliscola, spiaggia di Monte di Procida. Non è chiaro se ci sia o meno una correlazione tra la scossa ed il crollo. (Tiscali Notizie)

I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno rilevato anche altre scosse, di intensità minori: alle 13.44 un terremoto di magnitudo 1.0, alle 13.56 una scossa di magnitudo 1.7 e alle 14.06 un nuovo evento, di magnitudo 0.8, presumibilmente non percepito dalla popolazione. (La Repubblica)

Ferrovie: Terremoto, EAV sospende corse Cumana e Circumflegrea

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita nei Campi Flegrei e in diversi quartieri di Napoli, inclusa Procida, dove molti abitanti sono scesi in strada per precauzione. La scossa, a una profondità di 4 chilometri, ha provocato il crollo di un costone nella zona di Marina a Bacoli, con detriti finiti in mare vicino ai bagnanti, senza causare danni alle persone. (La Repubblica)

Protezione civile a Bacoli Terzo cedimento a luglio (Virgilio Notizie)

Ferrovie: Terremoto, EAV sospende corse Cumana e Circumflegrea L'Ente Autonomo Volturno (EAV) sospende la circolazione lungo le linee Cumana e Circumflegrea a causa della scossa di magnitudo 4.0 registrata alle ore 13.46 nei Campi Flegrei (Ferrovie.info)