Autonomia: le firme per il referendum abrogativo, regione per regione

Autonomia: le firme per il referendum abrogativo, regione per regione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Adnkronos INTERNO

Quante sono, e come sono distribuite regione per regione, le firme accertate per il referendum abrogativo della legge Calderoli sull'autonomia differenziata? Ecco un conteggio elaborato dall'Adnkronos e fornito dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale che, con il giurista Massimo Villone presidente e Alfiero Grandi vicepresidente, monitora costantemente i dati inviati dai Comitati locali all'organizzazione. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Minuti per la lettura L’Italia si avvia a sfondare quest’anno il tetto dei 3.000 miliardi di stock di debito pubblico accumulato. Dopo una lunga fase di controllo attento sulla dinamica dell’indebitamento, negli anni successivi alla pandemia sono stati sospesi i parametri europei di Maastricht, ora sostituiti dal nuovo patto di stabilità. (Quotidiano del Sud)

Riduzione dell’acconto sui redditi prodotto nell’anno e maggiore chiarezza nell’attribuzione delle quote di competenza tra Inpgi e Inps. Un contributo minimo di 416,64 euro, che a molti inizia a essere eccessivo visto che è stato cresciuto sensibilmente di anno in anno e che spesso è di gran lunga superiore a quello che effettivamente corrisponde al compenso percepito nel corso dell’anno. (Il Giornale d'Italia)

A piazza Verdì a Palermo venerdì 9 agosto (BlogSicilia.it)

«No all'autonomia differenziata», il dissenso portato in piazza a San Giacomo

Si tratta di un atto deliberativo di grandissima importanza in quanto siamo tra i primissimi Comuni in Italia che si esprimono in modo così esplicito in favore della indizione del Referendum, con la indicazione di votare “SI” alla abrogazione di una legge, recita l’atto deliberativo approvato, che mette in discussione l’art. (Agenda Politica)

Il racconto su queste pagine delle firme raccolte a lido Mappatella ci offre il senso di un evento di popolo, uscito dalla ristretta cerchia del ceto politico e degli esperti. Lo straordinario successo della raccolta delle firme sul quesito referendario abrogativo della legge Calderoli ha dato una potente scossa alla politica italiana. (La Repubblica)

Gianmaria Palmieri: portavoce coordinamento contro l'autonomia differenziata «No all'autonomia differenziata», il dissenso portato in piazza a San Giacomo (Termoli Online)