Exolaunch, quattro satelliti in orbita per studiare la terra dallo spazio

Exolaunch, quattro satelliti in orbita per studiare la terra dallo spazio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Pubblicità Exolaunch, specializzata nella gestione delle missioni di lancio, e nell’integrazione e nei servizi di dispiegamento di satelliti, ha annunciato il rilascio riuscito di quattro satelliti con il lancio inaugurale del razzo Ariane 6 da parte di Arianespace. Il decollo è avvenuto martedì 9 luglio alle ore 16:00 GFT dal Centro spaziale guyanese, noto anche come lo Spazioporto europeo, a Kourou, nella Guyana Francese. (macitynet.it)

Ne parlano anche altre fonti

Spazio, lanciato razzo europeo Ariane 6 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il riflettore dell’antenna che ha agganciato il segnale del razzo Ariane 6, partito lo scorso 9 luglio dalla Guyana Francese, infatti, è stato realizzato ad Ambivere dalla Cospal (acronimo di Costruzioni speciali in alluminio). (L'Eco di Bergamo)

“Il lancio riuscito di Ariane 6 rappresenta un traguardo straordinario per tutta l’Europa nella Space Economy. Questo è il risultato di uno sforzo collettivo europeo, che vede le eccellenze del tessuto produttivo del nostro Paese, coinvolte in prima linea nella produzione di componenti fondamentali del lanciatore”. (MeteoWeb)

Il lancio di Ariane 6 apre una nuova era per lo spazio europeo

Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il momento del grande debutto per Ariane 6. Questo è il nome del nuovo grande razzo dell’ESA, ovvero l’Agenzia spaziale europea, il cui lancio inaugurale che si è rivelato un grandissimo successo è avvenuto dallo spazioporto europeo di Kourou nella Guyana francese alcuni giorni fa ovvero la sera del 9 luglio. (Lega Nerd)

E' anche un futuro nel quale il ritmo dei lanci si annuncia intenso, visto che l'obiettivo è arrivare a 9 lanci l'anno. (L'Eco di Bergamo)

L’Europa va verso l’autonomia nell’accesso allo spazio. E lo fa grazie ad Ariane 6, il suo razzo di ultima generazione lanciato per la prima volta il 9 luglio alle 21 italiane. Il volo inaugurale di Ariane 6, chiamato VA262, è avvenuto dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, con a bordo una ventina tra cubesat ed esperimenti scientifici. (Global Science)