ISA, le novità sugli indici sintetici di affidabilità fiscale per la dichiarazione dei redditi 2024

ISA, le novità sugli indici sintetici di affidabilità fiscale per la dichiarazione dei redditi 2024
Informazione Fiscale ECONOMIA

ISA, arriva la circolare dell'Agenzia delle Entrate sugli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d'imposta 2023. Doppio binario per i benefici premiali in dichiarazione dei redditi e prime prove di semplificazione ISA, in chiaro le novità sugli indici sintetici di affidabilità fiscale. Con la circolare n. 15/E del 25 giugno 2024 l’Agenzia delle Entrate fornisce la disamina di istruzioni e regole da seguire in sede di compilazione del modello ISA, da presentare congiuntamente al modello Redditi (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Tra le criticità che devono essere affrontate nella compilazione degli Isa, si annoverano certamente quelle del quadro A del modello, nel rigo corrispondente ai soci amministratori. Il riferimento è, nello specifico, alle società di persone e alla “percentuale di lavoro prestato” da indicare nel rigo A09 dedicato, appunto, ai soci amministratori. (Euroconference NEWS)

n. L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento prot. (Diritto Bancario)

Detti avvisi, noti come lettere di compliance, saranno emessi per segnalare eventuali anomalie ISA rilevate nel periodo 2020-2022, con l’obiettivo di permettere ai contribuenti di correggere eventuali errori o omissioni prima delle scadenze fiscali. (InvestireOggi.it)

Anomalie ISA 2020-2022: lettere ADE in arrivo

Le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento n 281202 del 1 luglio con Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. (Fiscoetasse)

Nel sistema tributario è possibile beneficiare della riduzione dei termini di accertamento di due anni indipendentemente dal voto finale ISA. La previsione e i presupposti per fruire di tale vantaggio sono previsti dall’art. (Fiscal Focus)

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 25 giugno 2024, fornisce chiarimenti in ordine alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità fiscale (di seguito “ISA”), di cui all’articolo 9 bis decreto legge n. (Dottrina Lavoro)