ISA periodo d’imposta 2023: i chiarimenti del Fisco

ISA periodo d’imposta 2023: i chiarimenti del Fisco
Tutela Fiscale del Contribuente ECONOMIA

Pronti i chiarimenti in ordine alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità fiscale , in applicazione per il periodo d’imposta 2023 (AdE – circolare 25 giugno 2024 n. 15/E) Ogni anno gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) di cui all’ articolo 9 bis decreto legge n. 50 del 2017 sono oggetto di una significativa attività di aggiornamento finalizzata a garantire la capacità dello strumento di cogliere adeguatamente le peculiarità dei diversi comparti economic… Read More (Tutela Fiscale del Contribuente)

Ne parlano anche altri giornali

Partite IVA, partono i controlli fiscali sugli ISA: con il provvedimento del 1° luglio 2024 l'Agenzia delle Entrate ha definito regole e criteri per predisposizione delle lettere di compliance in caso di anomalie per i periodi d'imposta 2020-2022 Partite IVA, al via nuovi controlli fiscali che questa volta riguarderanno le anomalie ISA. (Informazione Fiscale)

soggetti con punteggio ISA pari o superiore a 8 che non hanno utilizzato i dati precalcolati resi disponibili nel Cassetto fiscale. imprese (escluse imprese individuali ed enti non commerciali) che, per il 2022, hanno dichiarato nel campo “F05 - Altri proventi e componenti positivi” un ammontare inferiore per almeno 5. (Eutekne.info)

Cosa emerge dal documento di prassi? (QuotidianoPiù)

ISA: modalità di comunicazione AE di anomalie dichiarative riscontrate - DB

Le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento n 281202 del 1 luglio con Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. (Fiscoetasse)

281202 del 1° luglio 2024 individua anomalie nei dati degli ISA per il triennio di imposta 2020-2022, comunicate ai contribuenti tramite il Cassetto fiscale. (MySolution)

n. 281202/2024 del 01 luglio 2024, ha chiarito le modalità con cui metterà a disposizione dei contribuenti tenuti all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), elementi e informazioni indicatori di anomalie riscontrate, al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale. (Diritto Bancario)