Isa 2024, l’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per applicarli correttamente

Isa 2024, l’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per applicarli correttamente
QuiFinanza ECONOMIA

Come devono essere applicati al periodo d’imposta 2023 gli Isa 2024? Quali sono le novità più rilevanti su questo argomento? A fare il punto della situazione e a sfatare i dubbi dei contribuenti ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate, attraverso la circolare n. 15/E del 25 giugno 2024: il documento è stato il momento per passare in rassegna gli ultimi interventi normativi e per ricordare quali siano i nuovi benefici premiali che sono riconosciuti ai contribuenti più affidabili. (QuiFinanza)

Su altri media

Cosa emerge dal documento di prassi? (QuotidianoPiù)

A tal proposito è necessario garantire con riferimento al periodo d’imposta 2023 la tracciabilità degli incassi e pagamenti per gli importi superiori a 500 euro. (Fiscal Focus)

281202/2024 del 01 luglio 2024, ha chiarito le modalità con cui metterà a disposizione dei contribuenti tenuti all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), elementi e informazioni indicatori di anomalie riscontrate, al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale. (Diritto Bancario)

ISA: come cambia la disciplina per il periodo d'imposta 2023

Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. (MySolution)

Le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento n 281202 del 1 luglio con Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. (Fiscoetasse)

Partite IVA, al via nuovi controlli fiscali che questa volta riguarderanno le anomalie ISA. A definire i criteri specifici che guideranno la fase di messa a punto e invio delle lettere di compliance è il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 1° luglio 2024. (Informazione Fiscale)