Agenzia Entrate: indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d'imposta 2023

Agenzia Entrate: indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d'imposta 2023
Dottrina Lavoro ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 25 giugno 2024, fornisce chiarimenti in ordine alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità fiscale (di seguito “ISA”), di cui all’articolo 9 bis decreto legge n. 50 del 2017, in applicazione per il periodo d’imposta 2023. La circolare annuale sugli ISA, rappresenta anche una occasione per fornire una rassegna sistematica dei diversi atti e documenti normativi di attuazione disciplinati nei mesi passati (decreti ministeriali, provvedimenti ecc. (Dottrina Lavoro)

Ne parlano anche altre fonti

Cosa emerge dal documento di prassi? (QuotidianoPiù)

Partite IVA, al via nuovi controlli fiscali che questa volta riguarderanno le anomalie ISA. A definire i criteri specifici che guideranno la fase di messa a punto e invio delle lettere di compliance è il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 1° luglio 2024. (Informazione Fiscale)

I primi tre cittadini cittadini più virtuosi saranno premiati con delle biciclette elettriche il cui valore complessivo è di 5.000 euro. Continua il concorso “Il riciclo che ti premia” partito il 1° aprile scorso con l’entrata in funzione del “mangiaplastica”. (Tarantini Time Quotidiano)

Anomalie ISA 2020-2022: lettere ADE in arrivo

Si tratta della comunicazione che consente ogni anno ai contribuenti soggetti agli indici sintetici di affidabilità di rimediare agli errori o omissioni eventualmente commessi avvalendosi del ravvedimento operoso, o di fornire chiarimenti e spiegazioni sull’anomalia rilevata dall’amministrazione fiscale. (FiscoOggi)

Il documento si apre con una breve rassegna delle norme intervenute nell’ultimo anno che, direttamente o indirettamente, hanno prodotto effetti nella disciplina degli ISA anche a seguito della legge 9 agosto 2023, n. (Fiscoetasse)

Le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento n 281202 del 1 luglio con Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. (Fiscoetasse)