Meteo, Italia divisa in due. Mentre la Liguria fa i conti con il maltempo in Sicilia si sfiorano i 35°

Meteo, Italia divisa in due. Mentre la Liguria fa i conti con il maltempo in Sicilia si sfiorano i 35°
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
METEO.IT INTERNO

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre. Al Centro-Nord piogge e temporali per il passaggio di due intense perturbazioni, mentre al Sud caldo anomalo con le temperature che sfiorano anche i 35°. Le previsioni. Maltempo Liguria, scatta l'allerte meteo e scuole chiuse Una forte ed intensa ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore Milano e, in particolare, la Liguria. (METEO.IT)

Su altre fonti

Piogge intense interesseranno diverse regioni dello stivale: in queste zone la Protezione Civile ha già diramato bollettini di allerta meteo per mettere in guardia la popolazione e le autorità locali. Fino a giovedì la penisola sarà interessata da un forte maltempo, con previsioni che non promettono nulla di buono. (La Gazzetta dello Sport)

Mentre il Nord Italia continuerà a essere soggetto all’influenza di perturbazioni provenienti dall’Atlantico, il Centro-Sud godrà di condizioni più stabili e insolitamente calde. L’attuale scenario meteo sull’Italia presenta un marcato contrasto climatico, che persisterà per almeno dieci giorni, dividendo il paese in due aree ben distinte. (Tempo Italia)

Nelle prossime ore ci attendiamo un nuovo peggioramento su alcune regioni del Paese dove le nubi aumenteranno e dove entro sera potrà anche tornare la pioggia. Si sta ulteriormente allontanando ed esaurendo il vortice ciclonico che ha portato maltempo in questi ultimi giorni. (iLMeteo.it)

Meteo: altra perturbazione tra Mercoledì e Giovedì, le regioni colpite

Questo autunno si sta caratterizzando per una notevole vivacità meteorologica, con alte e basse pressioni che si rincorrono e alternano e manti di neve già presenti sulle montagne più alte. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La transizione stagionale comporta uno scontro tra le ultime influenze estive e l’avanzare dell’Inverno, con temperature che oscillano e piogge che si fanno sempre più frequenti. (Tempo Italia)

Questa fase di maltempo è sostenuta da flussi di aria calda provenienti dal Centro-Sud Italia, causando un significativo contrasto termico che alimenta l’instabilità. La situazione meteo attuale in Italia è dominata da un sistema perturbato che sta influenzando le regioni del Nord Italia e la fascia tirrenica, portando piogge intense e nubifragi. (Tempo Italia)