In Italia il mare più pulito d'Europa. Ecco le regioni migliori

In Italia il mare più pulito d'Europa. Ecco le regioni migliori
AGI - Agenzia Italia INTERNO

Confermata anche nel 2024 l'eccellenza delle acque di balneazione italiane. Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente ha assegnato ad alcuni tratti di costa adibiti alla balneazione percentuali superiori a 98 (AGI - Agenzia Italia)

Su altre testate

Un mare da favola. È confermata anche nel 2024 l'eccelleza delle acque di balneazione italiane e ben 5.090 km di tratti marini sono inseriti nella classe di qualità eccellente, la più alta del sistema di classificazione europeo. (ilmessaggero.it)

I dati del 2023, con oltre 28.000 campionamenti tra mare, fiumi e laghi, mostrano un quadro positivo in linea con gli anni precedenti. L'attività di monitoraggio e controllo effettuata dalle Agenzie ambientali, in particolare dal Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (Snpa), conferma la bontà delle acque italiane. (Sky Tg24 )

Le acque cristalline di Taormina, Menfi e Vendicari appaiono proprio come delle cattedrali nel deserto. Secondo i dati elaborati dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), la Sicilia è infatti l’ultima regione d’Italia per la qualità della balneazione dei nostri litorali. (La Repubblica)

LA PUGLIA È LA PRIMA REGIONE IN ITALIA PER QUALITÀ DELLE ACQUE. – Rete Gargano

(Adnkronos) – Confermata anche nel 2024 l’eccellenza delle acque di balneazione italiane: 5.090 km di tratti marini (il 95,6% della costa monitorata) sono inseriti nella classe di qualità 'eccellente', la più alta prevista dal sistema di classificazione europeo. (TheSoundcheck)

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha aggiornato la classificazione della costa italiana destinata alla balneazione, rivelando che il 95,6% delle spiagge, pari a 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (ilgazzettino.it)

È quel che emerge dalle attività di monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), che hanno aggiornato la classificazione dei tratti di costa adibiti alla balneazione. (Rete Gargano)