Acque di Balneazione Italiane: 95% coste monitorate eccellenti

Acque di Balneazione Italiane: 95% coste monitorate eccellenti
LiberoReporter INTERNO

🔊 Ascolta articolo Il 95,6% della costa monitorata è classificata di qualità eccellente. Punte superiori al 98% in Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana Confermata anche nel 2024 l’eccellenza delle acque di balneazione italiane. Secondo i dati pubblicati dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), ben 5.090 km di tratti marini, pari al 95,6% della costa monitorata, rientrano nella classe di qualità ‘eccellente’, la più alta prevista dal sistema di classificazione europeo. (LiberoReporter)

La notizia riportata su altri media

Secondo i risultati del monitoraggio, il 95,6% dei 5090 km di costa marina monitorata è stato classificato come “eccellente”, la valutazione più alta secondo il sistema di classificazione europeo. Risultati del Monitoraggio (StatoQuotidiano.it)

Questo il risultato delle analisi microbiologiche condotte nel corso di quattro anni (2020-2023) dal Snpa, il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (la rete che coordina le varie Agenzie regionali per l'ambiente presenti sul territorio nazionale. (la Repubblica)

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha aggiornato la classificazione della costa italiana destinata alla balneazione, rivelando che il 95,6%, pari a 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (ilmattino.it)

Mare e laghi: eccellente il 95% delle acque di balneazione

I mari Stando ai risultati dell'attività di monitoraggio svolta dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, è la Puglia, per il quarto anno consecutivo, ad avere il mare più pulito d'Italia. (il Giornale)

La valutazione della balneabilità si basa su due parametri microbiologici: la concentrazione di Escherichia coli e di enterococchi intestinali. L'attività di monitoraggio e controllo effettuata dalle Agenzie ambientali, in particolare dal Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (Snpa), conferma la bontà delle acque italiane. (Sky Tg24 )

Confermata anche quest'anno l’eccellenza delle acque balneabili italiane. Mostrano, infatti, ben 5.090 km di tratti marini, il (Io Donna)