LA PUGLIA È LA PRIMA REGIONE IN ITALIA PER QUALITÀ DELLE ACQUE. – Rete Gargano

LA PUGLIA È LA PRIMA REGIONE IN ITALIA PER QUALITÀ DELLE ACQUE. – Rete Gargano
Rete Gargano INTERNO

È quel che emerge dalle attività di monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), che hanno aggiornato la classificazione dei tratti di costa adibiti alla balneazione. I risultati mostrano che 5090 km di costa marina (ovvero il 95,6% della costa monitorata) sono stati classificati come “eccellente”, ovvero la più alta valutazione prevista dal sistema di classificazione europeo. (Rete Gargano)

Su altre fonti

Il tradizionale monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha aggiornato la classifica dei tratti di costa dove poter serenamente fare il bagno questa estate e i dati sono decisamente buoni. (Io Donna)

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha aggiornato la classificazione della costa italiana destinata alla balneazione, rivelando che il 95,6%, pari a 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (ilmattino.it)

La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione . I dati sono stati rilevati dal Sistema nazionale per la protezione... (Virgilio)

Mare più pulito d'Italia 2024, la classifica delle regioni: Puglia in testa

Un mare da favola. È confermata anche nel 2024 l'eccelleza delle acque di balneazione italiane e ben 5.090 km di tratti marini sono inseriti nella classe di qualità eccellente, la più alta del sistema di classificazione europeo. (ilmessaggero.it)

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha aggiornato la classificazione della costa italiana destinata alla balneazione, rivelando che il 95,6% delle spiagge, pari a 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (ilgazzettino.it)

La valutazione della balneabilità si basa su due parametri microbiologici: la concentrazione di Escherichia coli e di enterococchi intestinali. I dati del 2023, con oltre 28.000 campionamenti tra mare, fiumi e laghi, mostrano un quadro positivo in linea con gli anni precedenti. (Sky Tg24 )