Mayotte, il ciclone Chido devasta l'arcipelago: corsa contro il tempo per salvare i residenti. «Si temono mille morti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mayotte, arcipelago francese nell’Oceano Indiano, è stata colpita dal ciclone Chido, il più violento degli ultimi 90 anni. Con venti che hanno superato i 200 km/h, la tempesta ha devastato l’isola, lasciandosi alle spalle un bilancio provvisorio di almeno 14 morti, mentre le autorità temono che le vittime possano essere molte di più, «diverse centinaia». Freddo intenso in arrivo, svolta nelle temperature e neve fino a bassa quota: ecco dove e quando, le previsioni Uno scenario tragico La situazione è critica: l’acqua e il cibo scarseggiano, le baraccopoli sono state ridotte in macerie, e si teme la contaminazione delle riserve idriche con conseguente rischio di epidemie. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Lunedì il neo ministro dell'Interno Bruno Retailleau si recherà sul posto (Open)
L'Europa è al fianco dei Mahorais in questa terribile prova. Siamo pronti a fornire sostegno nei giorni a venire», ha scritto la presidente della Commissione europea von der Leyen su X. (Corriere del Ticino)
Al momento i morti accertati sono 14, ma il ministro dell’Interno francese uscente, Bruno Retailleau, arrivato a Mayotte, ha detto che “ci vorranno giorni e giorni” per avere dei numeri certi. La situazione è “catastrofica” a Mayotte, territorio francese nell’oceano Indiano dopo il passaggio del ciclone Chido sull’arcipelago nella mattinata di sabato. (Il Fatto Quotidiano)
I ministri dimissionari dell'Inter… Corsa contro il tempo per aiutare le vittime del ciclone Chido, con raffiche di vento superiori a 220 km/h, il più intenso che Mayotte abbia vissuto negli ultimi novant'anni. (la Repubblica)
Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300.000 abitanti Sono iniziate le operazioni di pulizia nel territorio francese d'oltremare di Mayotte, un giorno dopo che il ciclone Chido si è abbattuto sull'arcipelago. (Euronews Italiano)
Con venti superiori ai 220 km/h, "Chido" ha strappato i tetti delle case dell'argipelago francese d'oltremare, in cui vivono poco più di 300mila persone, distruggendo interi quartieri di baracche e capanne. (Sky Tg24 )