Il pericoloso amico americano (di A. Bruscino)

Il pericoloso amico americano (di A. Bruscino)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

I successi elettorali dei partiti di destra populista, radicale e alternativa hanno portato, in questi ultimi anni, da parte dell’opinione pubblica - intellettuali, imprenditori, sistema paese -, a due reazioni. Una prima, di rifiuto e di rigetto. Una seconda “aperturista”. Il politologo Giovanni Orsina ha utilizzato l’espressione “romanizzare i barbari”, per spiegare come il populismo si sarebbe piegato alle logiche di sistema; per l’analista Germano Dottori, il trumpismo - con la sua ricetta a base di reshoring, difesa del sistema produttivo americano, isolazionismo, controllo da remoto degli scacchieri internazionali per concentrarsi su Cina e Pacifico - è espressione di tendenze geopolitiche di lunga durata. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Maxi processo “Operazione Maschera”: inammissibili le richieste di costituzione di parte civile avanzate dai Comuni contro SAF, MAD e Ferone, tre delle aziende coinvolte in una delicata indagine sullo smaltimento dei rifiuti. (Frosinone News)

Non si comprende tanto entusiasmo, da un lato, e tanta preoccupata gelosia, dall’altro, per una ‘missione’ del presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Florida da Donald Trump. Un’andata e ritorno di poche ore, nella scia di simili arrivi. (ROMA on line)

Secondo le poche informazioni trapelate, Giorgia Meloni si sarebbe detta "soddisfatta" dell'incontro a Mar-a-Lago con Donald Trump al centro del quale ci sarebbe stato il caso della liberazione di Cecilia Sala: ecco come è andata. (Fanpage.it)

Iran, l’omicidio Mattarella. Momento Craxi della premier

Una visita che non solo rafforza i legami personali tra i due leader, ma che apre nuove prospettive per una collaborazione strategica tra Italia e Stati Uniti. (Secolo d'Italia)

Nella conferenza stampa di martedì, Donald Trump è tornato sulla visita lampo della premier Giorgia Meloni della scorsa settimana. "La presidente del Consiglio italiana Meloni è venuta qui l'altra sera, è volata qui per poche ore per vedermi ed è ripartita", ha detto il presidente eletto degli Stati Uniti. (la Repubblica)

“Così continuiamo a remare, barche controcorrente, respinti senza posa nel passato” – Francis Scott Fitzgerald, (La Stampa)