VIDEO Georgia, ex calciatore Kavelashvili è il nuovo presidente: il momento in cui viene eletto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, 53 anni, è stato eletto presidente della Georgia. Il partito al governo, Sogno Georgiano, ha quindi rafforzato la sua posizione in parlamento attirando le critiche dell’opposizione che considera questo risultato un duro colpo alle aspirazioni europee del Paese e una vittoria per la Russia. Sogno Georgiano ha giurato di voler continuare a spingere verso l’adesione all’Ue ma anche di voler ripristinare i legami con la Russia. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
Le opposizioni hanno boicottato il processo ma non hanno i numeri per incidere. L’incarico è andato all’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, che era l’unico candidato ed è sostenuto dal partito di governo, Sogno georgiano (EuNews)
Mentre in Georgia il partito al potere sceglie un ex calciatore dell’estrema destra putinista come capo dello Stato, le proteste contro la deriva autoritaria si intensificano. 'Non riconosco più il mio Paese', racconta a Fanpage. (Fanpage.it)
Lui che è stato premier dal 2019 al 2021, quando militava nelle file di Sogno georgiano, sa bene quali sono le sue strategie. «Questa elezione è illegale, pura spazzatura. (Corriere della Sera)
un buon momento. Volevamo questa vittoria, ora dobbiamo "Sono contento di quello che abbiamo (Tuttosport)
Si è svolta ieri la votazione del nuovo presidente della Georgia, che ha visto eleggere Mikheil Kavelashvili alla più alta carica dello stato, sostituendo così Salomé Zourabichvili (l’ex ambasciatrice di Francia a Tblisi, che ha sfruttato sei anni fa la sua doppia nazionalità). (Contropiano)
L'attuale presidente della Georgia ha criticato la nomina del suo successore. Zourabichvili ha giurato di rimanere alla presidenza anche dopo la scadenza del suo mandato. Secondo lei, con la maggioranza al partito Sogno Georgiano il parlamento è illegittimo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)