Mikhail Kavelashvili, l’ex calciatore filo-Putin nuovo capo dello Stato in Georgia. L’opposizione: “Illegittimo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo 16 giorni di proteste pacifiche e violente repressioni Mikhail Kavelashvili, ex calciatore ed esponente dell’ultradestra, la più antioccidentale della maggioranza, è il nuovo presidente della Georgia. L’ex attaccante della squadra del Manchester City e della nazionale, 53 anni, era l’unico candidato e il primo a essere scelto da un collegio elettorale composto da membri della coalizione di g… (La Stampa)
Su altri giornali
Libertà di espressione | La repressione delle proteste in corso in Georgia da mesi ha raggiunto, secondo una ricerca di Amnesty International, nuovi livelli di brutalità a partire dal 29 novembre: oltre 300 manifestanti sono stati feriti e gli arresti sono stati almeno 460. (Le persone e la dignità)
Manifestazione con oltre 100 persone a Milano, sabato 14 dicembre, in solidarietà ai georgiani che (da due settimane) ogni sera manifestano nella capitale Tbilisi contro la deriva filorussa nel Paese, avviata dal governo a guida del partito "Sogno georgiano" dell'oligarca Bidzina Ivanishvili con le cosiddette "leggi russe" (contro le Ong che ricevono fondi dall'estero e la cosiddetta "propaganda Lgbt"), e culminata prima con elezioni politiche contestatissime e, proprio il 14, con l'elezione, da parte del Parlamento, a presidente della Repubblica dell'ex calciatore Mikheil Kavelashvili. (MilanoToday.it)
Ministra Bochorishvili, lasciamo stare il risultato delle elezioni, che la piazza contesta. Un governo che lavora per aumentare gli standard democratici, dove la vocazione europea è rimasta invariata e le accuse di essere filorussi sono rispedite al mittente. (Avvenire)
Tutti erano sicuri che la nomina di Mikheil Kavelashvili, ex-calciatore del Manchester city, come nuovo presidente della Repubblica fosse solo una formalità e per questo non c’è stata quella «giornata decisiva» che in molti dal governo avevano paventato. (il manifesto)
– David, questa la traduzione del suo nome dal georgiano, ha 28 anni e nella vita traduce dall’inglese, soprattutto favole per bambini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di Simone Chiusa – Le elezioni parlamentari del 26 ottobre hanno visto trionfare il partito di governo Sogno Georgiano, al termine di una campagna elettorale fortemente polarizzata. (Notizie Geopolitiche)