Sembra che per molti la questione israelo-palestinese sia iniziata il 7 ottobre 2023. Non è così.

Sembra che per molti la questione israelo-palestinese sia iniziata il 7 ottobre 2023. Non è così.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
The Vision ESTERI

Sembra che per molti media italiani, il conflitto israelo-palestinese sia iniziato il 7 ottobre del 2023, cancellando decenni di storia. In realtà, Gaza era una prigione a cielo aperto anche prima. Certamente, poi, da quella data il governo di Netanyahu ha eliminato qualsiasi freno, esasperando ancor di più la violenza e il controllo su una popolazione pressoché inerme. I morti e le repressioni, però, non sono purtroppo una novità dell’ultimo anno. (The Vision)

La notizia riportata su altre testate

di Emanuele Nuccitelli e Roberto Antonini Ottobre, Meloni: “Dilaga l’antisemitismo, ma Israele rispetti il diritto umanitario” (Dire)

L'arrivo di Giorgia Meloni in Sinagoga a Roma per la commemorazione del 7 ottobre; presenti molti ministri del governo, assente solo il ministro degli Esteri Tajani in viaggio di Stato in Argentina. (Il Sole 24 ORE)

Il 7 ottobre 2023 è stato il giorno più letale della storia di Israele, il peggior massacro di ebrei dalla Shoah, e ha scatenato l'attuale guerra a Gaza, in Libano e con l'Iran. Migliaia di persone sono rimaste in silenzio alle 6.29 del mattino, ora della terribile offensiva dei terroristi del gruppo islamista, quando hanno scatenato la loro furia brutale contro gli abitanti dello Stato ebraico. (il Giornale)

Berlino, manifestazione pro-Palestina: in piazza anche Greta Thunberg con la kefiah

Due manifestazioni separate nella capitale spagnola (LAPRESSE)

Maurizio Molinari, possiamo dire con una certa brutalità che il tremendo pogrom dello scorso sette ottobre, di cui oggi ricorre l’anniversario, è stato pressoché dimenticato nell’opinione pubblica? (L'HuffPost)

Anche Greta Thunberg era tra i partecipanti ad una manifestazione pro-Palestina e anti-Israele nei pressi della Südstern a Berlino. (la Repubblica)