L'anniversario dell'attacco di Hamas contro Israele e altre notizie interessanti

L'anniversario dell'attacco di Hamas contro Israele e altre notizie interessanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Limes INTERNO

OTTOBRE, UN ANNO DOPO Nel primo anniversario della guerra di Gaza – scoppiata il 7 ottobre con l'operazione Alluvione al-Aqsa di Hamas contro Israele – il gruppo libanese filo-iraniano Hezbollah ha lanciato razzi contro la città israeliana di Haifa. Secondo le forze dell'ordine dello Stato ebraico, la salva avrebbe procurato il ferimento di dieci persone. Il Partito di Dio ha dichiarato inoltre di aver colpito una base militare a sud di Haifa ricorrendo ai nuovi razzi terra-terra Fadi 1, sebbene la precisione di questi proiettili sia assai limitata. (Limes)

Su altre fonti

Lunedì, il Tempio Maggiore ha ospitato un evento solenne, per commemorare l’eccidio compiuto il 7 ottobre di un anno fa da Hamas contro Israele. Memoria e cordoglio. (La Verità)

Un anno dopo il massacro di 1.139 persone. Un anno dopo. (Nicola Porro)

È una ferita profonda e perennemente sanguinante quella che ogni israeliano porta con sé da un anno. Nella storia di questo Paese, dalla sua fondazione, mai erano morti tanti israeliani in un solo giorno; mai così tanti erano diventati ostaggi. (ISPI)

7 ottobre: pro Israele a Cagliari, 'crimine contro l'umanità'

Il primo ministro partecipa alla commemorazione in programma alla Sinagoga di Roma e ha ribadito la vicinanza del suo governo allo Stato ebraico: "Abbiamo sempre negli occhi il massacro di migliaia di civili inermi, donne e bambini compresi, e il vilipendio dei loro corpi, mostrati al mondo senza alcuna pietà. (il Giornale)

Di Roberto Paglialonga Dal 7 ottobre 2023, quando Hamas ha attaccato Israele, è trascorso un anno. Un anno di guerra, che sta cambiando la storia e gli assetti del Medio Oriente. 7 ottobre 2023. (Vatican News - Italiano)

Una commemorazione pacifica, senza azioni di disturbo da parte di contestatori. Un film sulla strage di un anno fa, girato unendo le immagini dei cellulari dai ragazzi in fuga dai terroristi, e riflessioni sulla guerra in corso. (Il Piccolo)