La classifica dei migliori licei e degli istituti tecnici italiani

La classifica dei migliori licei e degli istituti tecnici italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il Volta a Milano, il Righi a Roma. E poi il Leonardo Da Vinci a Jesi, il De Gasperi di Borgo Valsugana, il Fermi di Padova e il Marie Curie di Savignano sul Rubicone in provincia di Cesena... Da diversi anni ormai i licei scientifici battono i classici nella classifica «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

È dal mix di questi componenti che nasce il successo di alcune tra le scuole superiori che sono risultate ai vertici delle valutazioni di "Eduscopio.it", il portale gratuito, nato nel 2014, che si propone di aiutare studenti e famiglie dopo la terza media nel momento della scelta, anche in vista del successivo percorso universitario o lavorativo. (ilgazzettino.it)

La classifica delle scuole in Ciociaria, redatta come ogni anno dalla Fondazione Agnelli con Eduscopio, premia il classico Luigi Pietrobono di Alatri. Completano il podio tra i classici, il Tulliano di Arpino e il Simoncelli di Sora. (ciociariaoggi.it)

Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Belluno? Ecco i risultati dell'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che aiutano i ragazzi e le famiglie a capire quali preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo d… (Corriere Delle Alpi)

I migliori licei classici d'Italia, città per città

Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi ritenuti fondamentali: la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici, di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari, e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. (Corriere della Sera)

La graduatoria delle scuole baresi redatta da Eduscopio e commissionata dalla Fondazione Agnelli fornisce nell’area metropolitana di Bari un dato chiaro: la provincia va molto meglio della città. Bari è fuori dal primo posto in ogni indirizzo, pochi anche i podi conseguiti dagli istituti cittadini. (Corriere della Sera)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)